FRIULI VG

100×100 PASOLINI AL TEATRO PASOLINI DI CERVIGNANO DEL FRIULI

NEL PRIMO TEATRO ITALIANO DEDICATO ALL’INTELLETTUALE DI ORIGINI FRIULANE DAL 6 DICEMBRE UN PROGETTO CURATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PASOLINI RIPERCORRE TRA CINEMA, TEATRO E MUSICA LA SUA OPERA

Il Teatro Pier Paolo Pasolini di Cervignano è stato inaugurato il 23 maggio 1997, primo teatro italiano intitolato allo scrittore di origini friulane.

Dal quel giorno, l’intera progettualità artistica del Teatro è costantemente ispirata all’opera di Pier Paolo Pasolini, con percorsi a lui dedicati.

Nel centenario dalla nascita, l’Associazione Culturale Teatro Pasolini ha ideato 100 x 100 Pasolini, un progetto-tributo che prevede, a partire dal 6 dicembre, una ricognizione trasversale fra alcune delle arti abitate e utilizzate dall’intellettuale con spettacoli dal vivo, visioni al cinema, incontri e laboratori.

In 100 x 100 Pasolini confluiscono tutte le realtà istituzionali e artistiche che curano l’attività del Teatro Pasolini, a partire dai tre partner storici il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (per la cura della stagione di teatro e danza e teatro ragazzi), l’Associazione culturale Euritmica (per la stagione musicale) e la Cooperativa Bonawentura (curatrice del programma cinematografico). Il progetto è realizzato inoltre con la collaborazione di Cappella Underground, per la sezione cinema, e il fondamentale sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cervignano del Friuli e della Fondazione Friuli.

100×100 Pasolini s’inaugura il 6 dicembre (ore 20.45) con il debutto in prima assoluta dello spettacolo PROFEZIE: musiche e parole, per un omaggio alla visione profetica di P.P. Pasolini, produzione targata Euritmica, da un testo di Fabio Turchini con le musiche originali di Claudio Cojaniz, per la regia di Carlo Zoratti. In scena Fabiano Fantini, Marta Riservato, Mariateresa Bonero, Pietro Macdonald, Alessio Velliscig e il quartetto guidato da Claudio Cojaniz, Alessandro Turchet, Antonino Puliafito, Luca Grizzo.

È un Pasolini che si abbandona a momenti di vera e propria gioia quello che tra il giugno e l’agosto del 1959, al volante di una Fiat 1100, percorre la «lunga strada di sabbia», il periplo completo della nostra penisola. PASOLINI ‘ON THE ROAD’ – in scena l’8 dicembre alle ore 20.30 – è una produzione Bonawentura, scritta e diretta dal regista Massimo Navone, con gli attori Marco Puntin e Alessandro Mizzi e la musica dal vivo con Stefano Bembi, e Eva Pascal.

Spazio al cinema con quattro visioni pasoliniane: si inizia il 10 dicembre alle ore 20.30 con la proiezione di Comizi d’amore, film inchiesta sulle abitudini sessuali degli italiani. L’11 dicembre doppio appuntamento per addentrarsi in Medea, il film che fece incontrare lo scrittore-regista e la divina cantante Maria Callas: alle ore 18 il documentario L’Isola di Medea una produzione Karel – Lagunamovies con la presenza del regista Sergio Naitza  e alle ore 20.30, Medea.

 

Comizi d’amore è di ispirazione per il nuovo spettacolo di Teatro Partecipato ideato e curato dalla regista Rita Maffei con i cittadini e le cittadine partecipanti al laboratorio teatrale di Cervignano. Il lungo processo creativo svolto ogni mercoledì alla Casa della Musica di Cervignano debutta il 4 marzo ore 20.45 al Teatro Pasolini. 

Prosegue fino a maggio La Meglio Gioventù, il laboratorio gratuito guidato da Manuel Buttus, attore e regista con un’esperienza pluriennale di pedagogia teatrale per ragazzi/e. La Meglio Gioventù è pensata e costruita in modo da coinvolgere i partecipanti nell’ideazione di testi teatrali ogni anno nuovi e mettere in gioco tutti. Al termine, i ragazzi saranno protagonisti del saggio finale in forma di spettacolo.

Info: www.teatropasolini.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button