BELLUNOTG TURISMOTOP NEWSVENETO

VENEZIA : Venturini (FI),“Colli Euganei esempio di turismo e sostenibilità, riconoscimento europeo vittoria di tappa che conferma il grande lavoro di squadra del territorio”

“La conferma dei Colli Euganei come destinazione sostenibile e accessibile d’Europa, è un riconoscimento che arriva direttamente da Bruxelles. Il Parco dei Colli è una delle aree protette presenti in 38 Paesi riconosciute dalla CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile. Così la consigliera regionale Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale che aggiunge: “Chi vive e frequenta i Colli Euganei non è sorpreso da questo riconoscimento   ma il fatto che a sancire questo traguardo sia addirittura l’Europa, è da un lato il riconoscimento di un grande lavoro e dall’altro un’ottima occasione per la promozione delle nostre eccellenze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche”.

“Questo traguardo – continua la consigliera – arriva grazie ad un grande lavoro di squadra progettato, realizzato e portato avanti da un gran numero di soggetti: comuni, operatori turistici ed associazioni hanno lavorato fianco a fianco mettendo insieme 62 azioni di sostenibilità che hanno alla fine prodotto il risultato che è oggi sotto i nostri occhi. Il potenziamento del turismo nei colli e nel bacino termale è uno dei punti cardine per la costruzione dell’economia del futuro: il turismo è una attività che si basa proprio sulla difesa, la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente e quindi è per sua stessa natura sostenibile”.

“Inoltre, lo sviluppo turistico porta con sé grandi opportunità di lavoro per una manodopera giovane, sia maschile che femminile, e crea un indotto in grado di dare risposte a molte piccole attività come i negozi, i ristoranti, l’attività recettiva con i bed and breakfast. In altre parole – conclude Venturini – questo riconoscimento va visto, rubando un’espressione al ciclismo, come una ‘vittoria di tappa’. Dà morale e dimostra che si sta operando bene, ma tutti noi sappiamo che c’è ancora tanto lavoro da fare”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button