FRIULI VG

“I BASEVI DI UDINE: LE MULTIFORMI VICENDE DI UNA FAMIGLIA EBRAICA IN FRIULI”. VENERDÌ 27 GENNAIO – ORE 18:00 – SALA AJACE (PALAZZO D’ARONCO)

Si comunica che venerdì 27 gennaio alle ore 18:00 in Sala Ajace a Palazzo D’Aronco nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune per il Giorno della Memoria 2023 è in programma un incontro dal titolo “I Basevi di Udine: le multiformi vicende di una famiglia ebraica in Friuli”.

L’avvocato Massimiliano Basevi e lo storico Valerio Marchi offriranno assieme al direttore del Messaggero Veneto Paolo Mosanghini alcuni spaccati della storia della famiglia ebraica udinese dei Basevi: un nome che per i friulani è sempre stato sinonimo di moda, nell’elegante negozio aperto a Udine a fine Ottocento nella centralissima via Mercatovecchio. L’introduzione del prêt-à-porter, l’installazione in regione della ARBAS (prima fabbrica di confezioni in serie) e la piena integrazione nel tessuto sociale e culturale della città determinarono un importante successo durato nel tempo. Ma non mancano, inevitabilmente, le vicende legate agli anni terribili delle discriminazioni e delle persecuzioni antisemite.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button