FRIULI VG

Presentati a Gorizia i XIX Campionati Transfrontalieri di sci

Gorizia, 7 febbraio. La Sala consiliare dell’ex Provincia di Gorizia ha ospitato la presentazione dei XIX Campionati Transfrontalieri di sci e snowboard, Trofeo GO!2025 che si svolgeranno domenica 12 febbraio a Tarvisio.

 

All’incontro sono intervenute molte autorità, tra cui il presidente del Gect GO! 25 Paolo Petiziole la responsabile comunicazione dell’organizzazione slovena Klaudija Figelj. Ambedue hanno sottolineato l’importanza che GO 2025 ha per l’intero territorio e per i due paesi coinvolti, l’Italia e la Slovenia. Un’unica città europea, Nova Gorica/Gorizia unita nella sua multiculturalità. Per Petiziol i Campionati transfrontalieri di sci sono un ottimo esempio di come si debba promuovere queste terre, attraverso la sinergia, la condivisione e l’inclusione. In questo caso attraverso lo sport. Concetto ripreso dal presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin, uno dei promotori principali dei transfrontalieri goriziani di sci, sin dal 2004 quando pochi credevano in questa iniziativa.

Anche per l’assessore alla cultura di Gorizia Fabrizio Oreti, eventi come questo rafforzano la convinzione che si debba andare avanti uniti per promuovere le tante potenzialità e ricchezze di un territorio che non si deve più definire di confine ma transfrontaliero. GO!25 dev’essere un momento di consolidamento e sviluppo di questi concetti che vanno condivisi anche con i giovani che sono il futuro della mostra città, della nostra regione e dell’Europa. Per l’assessore allo sport di Monfalcone, Fabio Banello le iniziative e attività dello Sci Club Due vanno supportate e promosse in tutti i modi perché sono un ottimo esempio di inclusione e coinvolgimento di giovani e adulti, anche con disabilità, attraverso lo sport.

Il consigliere regionale e presidente della commissione sport e cultura, Diego Bernardis ha ricordato la comprovata esperienza dello Sci Club Due che, da oltre 50 anni, si dedica, con i suoi dirigenti e volontari alla promozione degli sport invernali focalizzandosi su giovani disabili (ma anche adulti) tramite corsi specifici, allenamenti, gare e organizzazione di eventi nazionali e internazionali.

 

In una sala affollata sono stati premiati dal presidente dello Sci Club Due, Adriano Nordio Orsi, alcuni atleti tesserati che hanno partecipato alle due ultime edizioni dei Campionati Nazionali Invernali Special Olympics di Sappada e gli allenatori Carla Berini, Ivana Deiuri e Ezio Ferin. Orsi ha voluto ringraziare la Regione Friuli Venezia Giulia, le amministrazioni locali, il CONI, gli sponsor che hanno sostenuto le varie iniziative del Club e la Fondazione CARIGO, il cui presidente Alberto Bergamin si è detto felice e onorato di poter collaborare e sostenere lo Sci Club Due che, attraverso il nobile, prezioso e continuo lavoro dei volontari, contribuisce all’inserimento di soggetti deboli e con difficoltà all’interno della società, sensibilizzando l’opinione pubblica alla responsabilità sociale. I Campionati Transfrontalieri di sci rappresentano l’anima delle genti che abitano queste terre e che dobbiamo condividere anche con i nostri figli e nipoti: rispetto e amicizia nelle differenze culturali e linguistiche di due popoli che vivono da secoli vicini.

 

Al termine Bruno Gomiscech, Project Manager insieme a Livio Rozic, ha illustrato brevemente il programma di domenica 12 febbraio a Tarvisio, in cui si svolgerà lo Slalom Gigante valido per i Campionati Transfrontalieri goriziani di sci e snowboard 2023, Trofeo GO! 2025 – Memorial Trodella. In mattinata è prevista anche una gara internazionale disabili, sempre di Slalom Gigante, inserita nel calendario FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali). A seguire le attese premiazioni a concludere una bella giornata di sport.

 

Durante l’incontro, a cui ha partecipato anche l’azzurro dello snowboard, il goriziano Michele Godino, sono stati premiati anche gli studenti di alcune classi dell’I.S.I.S. Sandro Pertini di Monfalcone che hanno vissuto l’esperienza del volontariato in occasione dei Campionati Nazionali Invernali Special Olympics di Sappada.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button