TG ECONOMIATOP NEWSVENETO

PADOVA : MECCANICA,IL PARADOSSO DEI PROFILI «STEM» IN VENETO. 25MILA ASSUNZIONI NEL 2022 MA PER IL 70% NON C’E’ IL CANDIDATO. L’«OLIMPIADE» DI CONFINDUSTRIA VENETO EST A CACCIA DEI NUOVI TALENTI MECCATRONICI  

 Dagli ingegneri (industriali, elettronici e dell’informazione) ai matematici, informatici, fisici, chimici-farmaceutici. Ma anche super tecnici nella meccanica e meccatronica, automazione, IT e in tutte quelle aree a trazione Industria 5.0, sempre più dotati di soft skills, le abilità personali come creatività, pensiero critico, capacità di lavorare in team e intelligenza emotiva. Nel 2022 la domanda di laureati «Stem» da parte delle imprese in Veneto, ossia Science, Technology, Engineering and Mathematics, ha raggiunto le 19.870 unità, a cui vanno aggiunti 5.300 diplomati ITS (Excelsior: Unioncamere-Anpal). Ma in più di un caso su due la selezione per questi profili si è rivelata molto complessa. Il mismatch ha raggiunto picchi del 79,3% per specialisti in efficienza energetica, 72,3% per matematici e fisici, 69,6% per tecnici specializzati nelle attività meccaniche e meccatroniche. Eppure i laureati nelle discipline scientifico-tecnologiche, ci ha ricordato di recente l’Istat, hanno un tasso di occupazione pari a 85,7% e i diplomati «Stem» in Veneto addirittura superiore.

Sensibilizzare studenti e docenti sull’importanza delle competenze trasversali e multidisciplinari, oltre a quelle tecniche e professionali, sempre più richieste dalle imprese, è l’obiettivo del Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est, il più numeroso e articolato (1.340 imprese associate e 82mila addetti), che dopo due anni di pausa forzata e un’edizione online, torna a mobilitare gli Istituti tecnologici e professionali delle province di Padova e Treviso per la settima “Olimpiade dei Talenti Meccatronici”, il contest nato per mettere alla prova abilità e competenze dei ragazzi delle classi 3^ 4^ e 5^ di questi Istituti e del biennio ITS Meccatronico Veneto nel vivo dei contesti aziendali. L’evento finale dell’Olimpiade si svolgerà giovedì 16 marzo, a partire dalle ore 9.00 fino alle 17.00, a Campodarsego (Via Pontarola, 14) negli spazi dell’Innovation Hub di un’eccellenza made in Italy come UNOX, multinazionale padovana che progetta e produce forni professionali intelligenti. Un appuntamento, targato per la prima volta Confindustria Veneto Est, nato nel 2015 e diventato una best practice nazionale.

Parteciperanno oltre 100 studenti suddivisi in 25 team di 13 Istituti tecnologici e professionali a indirizzo meccanico e meccatronico, elettrico ed elettronico, informatico e automazioni e ITS Meccatronico Veneto.

«Poter ospitare eventi rivolti ai giovani talenti come l’Olimpiade dei Talenti Meccatronici ci rende davvero orgogliosi – dichiara Nicola Michelon, CEO UNOX e Consigliere Delegato Confindustria Veneto Est per la Ricerca e Sviluppo . Ci impegniamo ogni giorno per creare professionalità eccellenti e costruire un ponte tra scuola e azienda. Il nostro obiettivo è permettere al più alto numero di giovani di vivere il mondo dell’impresa e aiutarli a crescere come persone e come professionisti».

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button