FRIULI VG

INAUGURATO NEL COMUNE DI TALMASSONS L’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’

L'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIABETICI DELLA BASSA FRIULANA, IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, DOMENICA 19 MARZO HA INAUGURATO A TALMASSONS UN SERVIZIO INFORMATIVO SEMPRE ATTIVO E GRATUITO DESTINATO AL SOSTEGNO DELLE PERSONE DIABETICHE E DEI LORO FAMILIARI E APERTO A TUTTI I CITTADINI. SI TRATTA DEL SESTO INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA' DOPO QUELLI DI SAN GIORGIO DI NOGARO, TORVISCOSA, RIVIGNANO TEOR, BAGNARIA ARSA E RUDA.

Procedono a grandi passi le inaugurazioni degli Info-Point Diabetologici di Comunità a cura dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana in collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto. Domenica 19 marzo l’evento inaugurale si è svolto nel comune di Talmassons dove, dopo San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Rivignano Teor, Bagnaria Arsa e Ruda ha preso avvio il progetto destinato ai diabetici e alle loro famiglie e rivolto a tutti i cittadini.

A prendere parte all’inaugurazione il vice presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, Nicola Tonini, il segretario dell’Associazione, Roberto Rosso, il sindaco di Talmassons, Fabrizio Pitton, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, il consigliere delegato al sociale del comune di Talmassons,  l’assessore ai lavoro pubblici del comune di Talmassons e il parroco di Talmassons, padre Juan Carlos Cerquera Trujillo.

L’Info-Point Diabetologico di Comunità è stato realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Attraverso l’Info-Point Diabetologico di Comunità i cittadini di Talmassons possono d’ora in avanti usufruire di un servizio informativo sempre attivo e gratuito legato alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche. L’impegno dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana e del locale Info-Point Diabetologico di Comunità, in collaborazione con il Consultorio Diabetologico Regionale, si avvalora della collaborazione dei medici e delle strutture sanitarie, in particolare dei Dipartimenti Diabetologici degli Ospedali di Palmanova e Latisana, al fine di coadiuvare gli stessi nelle attività necessarie alla prevenzione della patologia diabetica.
L’inaugurazione dell’Info-Point Diabetologico di Comunità di Talmassons rappresenta un ulteriore passo in avanti di un progetto molto più ampio che coinvolge tutti i 32 i Comuni della Bassa Friulana, con una popolazione di possibili fruitori di circa 120.000 persone. Al momento hanno aderito 14 Amministrazioni Comunali con la formula del partenariato e oltre alle citate San Giorgio di Nogaro, Torviscosa, Rivignano Teor, Bagnaria Arsa, Ruda e Talmassons ci sono anche le Amministrazioni Comunali di Aiello del Friuli, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello – Villa Vicentina, Gonars, Latisana, Marano Lagunare e Trivignano.

“L’impegno associativo degli ultimi anni, pre e post pandemia, ci ha permesso di rendere solido ed efficace e di poter affinare il metodo operativo alla base della nuova realtà dell’Info Point Diabetologico di Comunità. Un metodo semplice e concreto la cui applicazione prevede una preparazione di base approfondita ed in continua evoluzione”- ha dichiarato il vice presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, Nicola Tonini -. “I nostri soci volontari esperti, cuore pulsante di questa iniziativa, sono in parte già ricchi della propria esperienza lavorativa sanitaria, vengono costantemente istruiti e formati nel locale Consultorio Diabetologico Regionale, con il contributo di professionisti sanitari di livello presenti nello stesso”.

“La parola Info-Point significa informazione e tale termine, se ci pensiamo bene, si coniuga in maniera perfetta alla parola prevenzione. Senza informazione non ci sarà mai una prevenzione adeguata”- ha spiegato il segretario dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana, Roberto Rosso -. “In Associazione abbiamo adottato questo slogan “Siate Protagonisti ed ogni giorno sarà una conquista”, solo così facendo affronteremo la patologia diabetica in maniera adeguata, quindi non solo assunzione dei necessari farmaci nei giusti momenti, ma considerare se stessi a 360 gradi, ovvero dare altrettanto valore all’attività fisica giornaliera, all’alimentazione e non per ultimo al poter stare bene con gli altri. L’insieme di informazione, prevenzione e amore per se stessi, adottando corretti stili di vita, permetterà di raggiungere traguardi di qualità di vita migliori ed aspettative future più lunghe di quelle che immaginiamo”.

Dopo le dichiarazioni degli ospiti e la benedizione del parroco di Talmassons, padre Juan Carlos Cerquera Trujillo, si è dunque giunti al taglio del nastro con tutte le autorità presenti e al momento simbolico dell’affissione del fiocco azzurro di Talmassons a quello itinerante degli Info-Point Diabetologici di Comunità, che raggiungerà tutti i prossimi Comuni che hanno aderito e aderiranno.

GLI OBIETTIVI DELL’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’
Tra gli obiettivi principali dell’Info-Point Diabetologico di Comunità vi è quello di garantire in continuità e in ogni momento storico l’informazione, l’assistenza e il supporto alle persone con patologia diabetica e sindromi metaboliche. Di grande importanza risulta anche l’attuazione della prevenzione primaria in presenza (one to one) direttamente sul territorio di residenza dei cittadini.

LE ATTIVITA’ DEGLI INFO-POINT DIABETOLOGICI DI COMUNITA’
Le attività previste in ogni Info-Point Diabetologico di Comunità riguardano l’informazione, l’educazione e la prevenzione primaria dei diabetici e loro familiari, servizio che viene rivolto anche a tutti i cittadini. Tra le attività vi è anche la realizzazione degli “screening” mediante il rilevamento di glicemia, colesterolo, pressione arteriosa e saturazione.

L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIABETICI DELLA BASSA FRIULANA ODV
L’Associazione è nata nel 1978. E’ stata la prima Associazione di Diabetici Volontari del Friuli Venezia Giulia e una delle prime in Italia. La base su cui si fonda la propria attività è la tutela degli interessi morali e materiali dei diabetici e dei loro familiari, un concetto che si ispira alla definizione di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero “stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”.
Lo scopo principale dell’Associazione è informare e favorire la prevenzione della patologia diabetica.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button