TG ECONOMIATG SALUTETOP NEWSVENETO

CITTADELLA (PD) : CONTINUITÀ D’IMPRESA ALL’INTERNO O ALL’ESTERNO DELLA FAMIGLIA? IMPRENDITORI DELEGAZIONE CONFINDUSTRIA VENETO EST A CONFRONTO

 Uno degli scogli per la continuità aziendale è rappresentato dal passaggio generazionale, il processo che conduce al passaggio di capitale e di responsabilità gestionale dalla generazione presente a quella emergente. Un tema ancora più sensibile nel Veneto, dove il 77,7% delle imprese con oltre 3 addetti, pari a oltre 80.900 aziende, è controllata da una persona fisica o da una famiglia. Oltre un quinto di queste (21,8%) tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio del testimone (Rapporto sulle Imprese, Istat). Con un’incidenza più alta della media nella provincia di Padova (23,4%). Per le imprese familiari, la sfida è capire se famiglia e impresa devono continuare a camminare insieme o se, in alcuni casi, possono esserci nuove formule di governo. Fondamentale è avere idee chiare e un buon piano di azione per gestire il processo in modo consapevole. Assicurare la continuità e la crescita dell’azienda significa infatti assicurare e preservare creazione di valore, occupazione, know-how aziendale e sviluppo sociale per il territorio.

Nasce da queste premesse “Continuità d’Impresa. All’interno o all’esterno della famiglia?”, l’incontro promosso dalla Delegazione Confindustria Veneto Est di Cittadella che si terrà mercoledì 5 aprile 2023, alle ore 18.00, alla MEatSchool Academy di Centro Carni Company SpA a Tombolo . L’incontro sarà aperto da Debora Zanon Delegazione Confindustria Veneto Est di Cittadella, Alice Pretto Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Veneto Est, Raffaele Pilotto Direttore Commerciale e Marketing Centro Carni Company. Seguiranno gli interventi di Luca Marcolin Consulente e autore del libro Family & Business, Nicola Pilotto CFO Centro Carni Company e Stefano Pavan Amministratore Delegato Mafin. Le conclusioni saranno affidate a Omer Vilnai Delegato Confindustria Veneto Est di Cittadella.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button