FRIULI VG

VENERDI’ ALLE 17 A UDINE ALLA LIBRERIA TARANTOLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI IRENE GIUROVICH “INSEGNANTE PRECARIO SFIGATO”

Si tratta del primo dossier-inchiesta made in FVG sulla malagestione scolastica in un’epoca di precariato imperante, assenza di certezze, diritti e tutele sia per l’esercito dei precari sia per gli alunni più deboli: “Insegnante precario sfigato”, scritto dalla giornalista Irene Giurovich ed edito da Santelli, con la prefazione del filosofo Diego Fusaro, verrà presentato venerdì 14 aprile, a Udine, alla libreria Tarantola (via Vittorio Veneto 20). 

A dialogare con l’autrice saranno il Direttore del “Messaggero Veneto” Paolo Mosanghini, il Direttore del quotidiano nazionale “L’Identità” Tommaso Cerno, con cui l’autrice collabora per gli speciali dedicati agli animali, e il docente Ugo Falcone, presidente del Circolo culturale “Quintino Sella”: attraverso i punti di vista dei presentatori si cercherà di dare una risposta alla domanda che provocatoriamente la lavagna pone all’insegnante. Il “Chi sei?” che campeggia nella copertina del libro ideata dal noto fumettista Mario Improta sintetizza i sentimenti di disorientamento, spersonalizzazione e umiliazione correlati alla glebalizzazione della scuola.

Il docente precario è sempre ricattabile, privato della stabilità e dunque anche della capacità di imporsi. La precarizzazione del lavoro rappresenta, sotto questo riguardo, il non plus ultra della decostruzione capitalistica della scuola e dell’insegnamento”, scrive il saggista Fusaro nella Prefazione. Il mondo del precariato nella scuola pubblica italiana è un male storico e cronico. A questa piaga si unisce lo scandalo di pessime gestioni di un delicatissimo ambito che necessita di maggiori tutele: il sostegno agli alunni con disabilità.

Insegnante precario sfigato”, excursus fra testimonianze dirette analizzabili sotto diversi profili (didattico-sociali, sanitari, psicologici, legali, sindacali) si rivolge a tutti i cittadini, al mondo della scuola, agli studenti, ai genitori, in generale a quanti sono animati dalla ricerca della verità su una realtà, quella educativa, che interroga anche i decisori politico-istituzionali, i dirigenti, le aziende sanitarie, gli enti locali, le cooperative. 

I prossimi appuntamenti con l’autrice saranno sabato 22 aprile: alle ore 15 con gli studenti universitari insieme alla redazione della rivista “Il Garbuglio” al caffè Moderno (via Aquileia 9); alle 18 si terrà un evento al Trombone (via Pracchiuso 27), mentre il 29 aprile alle ore 1630 nella sede del Sindacato dei popoli liberi (via Flavia 46).

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button