Radioamatore Tech Expo 2023: 4 manifestazioni in contemporanea, un solo biglietto di ingresso. Al debutto Alto Adriatico Motori d’Epoca
Ritorna alla Fiera di Pordenone la tradizionale mostra mercato dell’elettronica con tante occasioni di scambio e aggiornamento per gli appassionati di collezionismo e materiale fotografico. 3 padiglioni dedicati ai motori d’epoca
4 manifestazioni, 10 aree tematiche, 9 padiglioni, un unico biglietto di ingresso. Questa in estrema sintesi l’offerta espositiva della 57^ edizione di Fiera del Radioamatore – Tech Expo in programma alla Fiera di Pordenone il 22 e 23 aprile 2023.
Con i suoi oltre 200 espositori totali e il grande pubblico atteso da tutto il Nordest Italia e da Slovenia e Croazia, è questa la manifestazione leader in Italia nel settore dell’elettronica di consumo e informatica low cost, nonché punto d’incontro per tutti coloro che vivono la “passione digitale”. Quattro manifestazioni in contemporanea arricchiscono ancora di più l’offerta espositiva compresa nell’unico biglietto di Fiera del Radioamatore acquistabile on line (www.radioamatorepordenone.it) al prezzo promozionale di 8 € (fino alle ore 23.59 di venerdì 21 aprile) o direttamente in fiera e sempre on line nei giorni della manifestazione al prezzo intero di 10 €. Gli eventi che arricchiscono l’offerta espositiva di Radioamatore sono: Fotomercato, mostra scambio di antiquariato, modernariato e digitale fotografico al pad. 8, Nordest Colleziona-Uniformexpo mostra mercato di collezionismo militare, filatelia e numismatica al pad. 4 e la novità assoluta per Pordenone Alto Adriatico Motori d’Epoca, una rassegna di mezzi di trasporto storici e accessori. Protagoniste saranno le auto e moto storiche ma la manifestazione è aperta anche a barche, aerei e tutti i mezzi a motore. Da sempre punto di riferimento in un settore in continua evoluzione ma anche tappa fondamentale per lo shopping vintage, Fiera del Radioamatore dedica un importante programma di eventi a tutte le ultime novità nell’ambito dell’informatica ma anche da spazio al mercatino dell’usato e dei pezzi di ricambio introvabili per il fai da te elettronico.
Si ripete sempre nel padiglione 5 l’appuntamento con la Linux Arena, un open space per offrire al pubblico le migliori tecnologie presenti nel panorama del software libero in Italia e nel mondo. Sempre al padiglione 5 si trovano i makers, moderni artigiani capaci di realizzazioni di tipo ingegneristico. Attraverso l’utilizzo di stampanti e scanner 3D con la tecnica della modellazione tridimensionale, sviluppano concretamente in un oggetto finito il progetto digitale creando apparecchiature elettroniche e robotiche. Dal futuro al passato, il filo conduttore di questa manifestazione, ed ecco che la fiera diventa mostra scambio sempre nei padd. 8 e 9 dove si trova il Mercatino del Radioamatore e Hi-Fi d’Epoca: un’occasione di confronto tra radioamatori, collezionisti e appassionati che hanno deciso di condividere con i visitatori di Fiera del Radioamatore la loro passione per vecchie radio, grammofoni e hi-fi di ogni epoca e stile, apparecchiature per radioamatori usate. Nei padiglioni 5, 6, 7 si snoda il market: labirinto di oltre 3 km e mezzo di banchi espositivi dove è possibile trovare di tutto: componenti e pezzi di ricambio anche usati dell’era “analogica”, apparecchiature per i radioamatori, pc, stampanti, schermi, nuovi ed usati, ma anche componenti per computer per soddisfare i desideri dell’assemblatore hobbista, telefonini dell’ultima generazione, software e videogiochi, memorie esterne chiavette usb, cuffie, casse musicali; tutto ai prezzi più bassi sul mercato.
Nell’ambito della “Fiera Radioamatore Tech Expo” di Pordenone si svolgerà la ottava edizione del MacDays ideato da Italiamac e Pordenone Fiere, l’evento dedicato agli appassionati della mela di Steve Jobs che cresce anno dopo anno e rende Pordenone centro nevralgico per gli amanti dei Mac e della mela rosicchiata.
Tante le realtà coinvolte nell’organizzazione e nel supporto di questa interessante iniziativa: community, blog, gruppi, professionisti e aziende della galassia Mac tra cui il programma televisivo FvgTech, CNA FVG, STM dell’Università di Udine, El Cartel del Gaming, Postpickr, Slou, e Digital Security Festival.
Nell’area MacDays, da vivere come un vero salottino in cui chiacchierare con altri appassionati, ci saranno talk informativi, supporto agli utenti, tavolini per richiesta informazioni, dispositivi e Mac d’annata, professionisti che insegneranno ad utilizzare diverse app e l’area Arena Talk con incontri e seminari sulla tecnologia, il mondo della mela e i social media con Gabriele Gobbo e i suoi ospiti. Inoltre sparsi nei vari espositori della fiera sarà possibile scovare dei Macintosh vintage di varie epoche.
L’artigianato digitale è un’indiscutibile risorsa per il Friuli Venezia Giulia e, in occasione della Radioamatore Tech Expo, si terranno diverse iniziative e dimostrazioni riguardanti questa innovativa modalità di fare impresa. CNA Friuli Venezia Giulia sarà presente nell’area TechDays, dedicata alle nuove tecnologie, ai makers e all’artigianato tecnologico. In collaborazione con CNA Giovani Imprenditori e i raggruppamenti della sfera digital e tech, sarà possibile incontrare imprenditori che fanno della tecnologia il loro business principale, tra cui eccellenze regionali che sviluppano videogiochi immersivi in realtà virtuale e software innovativi.
A Radioamatore Tech Expo 2023 anche il jazz sarà protagonista ma in modalità tecnologica ovviamente. Nell’Arena TechDay, si terrà il workshop “Jazz Trick” durante il quale verranno presentati nuovi software musicali come Ableton con sessioni di improvvisazione aperte a tutti in una sorta di divertente flash mob che ha l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla musica jazz. A condurre l’iniziativa famosi musicisti come Walter Sguazzin e Francesco Ivone.
Radioamatore Tach Expo è innovativa anche nella comunicazione: “Radioamatore Broadcast”, il progetto sperimentale di comunicazione crossmediale ideato da Gabriele Gobbo, web startegist della manifestazione. Nato diversi anni fa durante la Fiera Radioamatore di Pordenone, questo ambizioso progetto ha trasformato l’evento in un hub di comunicazione multicanale e multimediale che connette social network, app di messaggistica tra cui tra cui Web, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Telegram, LinkedIn e Apple Podcast per creare e amplificare contenuti grazie all’interazione tra i vari media. Tutto ciò consente all’organizzazione di offrire un’esperienza sempre più coinvolgente e dinamica ai visitatori della manifestazione, sia in presenza sia a distanza.
Massimiliano Petri (presidente Giovani Imprenditori CNA FVG):
Daniele Taliani (Radioamatore Professionista):
Gabriele Gobbo (Coordinatore TechDay di Radioamatore Tech Expo)
Donovan Rossetto (Youtuber inviato di Radioamatore Broadcast):