FRIULI VG

Due produzioni del FVG  al festival UnArchive di Roma sabato 6 e domenica 7 maggio:  “L’estate è finita – Appunti su Furio”, con regia di Laura Samani, e  il cineconcerto “Arrivederci, Berlinguer!”, con musiche live  di Massimo Zamboni, targato Pordenone Docs Fest

Ci saranno due produzioni cinematografiche del Friuli Venezia Giulia, all’UnArchive di Roma, il festival che valorizza il riuso creativo delle immagini d’archivio, a testimonianza della vitalità del tessuto culturale legato all’audiovisivo nella nostra regione. Sabato 6 maggio alle 22:30 all’Alcazar, dopo l’anteprima al Pordenone Docs Fest lo scorso 2 aprile, inizia il tour del cineconcerto “Arrivederci, Berlinguer!”, per la regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi, spettacolo prodotto dallo stesso festival di Cinemazero e dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con Mammut Film, con la musica dal vivo di Massimo Zamboni.

Domenica 7 maggio alle 12, presso il Cinema Intrastevere, è in programma L’estate è finita – Appunti su Furio”, cortometraggio con regia di Laura Samani, nato da un progetto del Sistema Regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia e presentato in anteprima al Trieste Film Festival in gennaio. In quindici intensi minuti, il film narra il finire di un’estate e la sensazione di perdita che porta con sé. La regista triestina, vincitrice nel 2022 del David di Donatello come migliore esordiente per Piccolo corpo, miglior rivelazione europea agli Efa – European Film Awards e premiata anche dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, ha utilizzato i fondi filmici dell’archivio collettivo Memorie animate di una regione(www.memorieanimatefvg.it). Questo progetto di raccolta, digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia, è curato da Mediateca.GO “Ugo Casiraghi” di Gorizia, Cinemazero di Pordenone, Mediateca “Mario Quargnolo” di Udine e La Cappella Underground di Trieste, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 

Alla proiezione de L’estate è finita – Appunti su Furioa Roma intervengono l’attrice Elena Ferrantini, voce narrante del corto, e l’autore delle musiche Sergio Bachelet.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button