Monfalcone cambia volto: proseguono i lavori di riqualificazione del centro urbano, della viabilità e del Porticciolo
Monfalcone cambia volto: proseguono i lavori di riqualificazione del centro urbano e della viabilità, così come quelli del Porticciolo nel punto più a nord del Mediterraneo.
Giornate di sopralluoghi quelle che si sono susseguite in questa settimana, condotti dal Sindaco Anna Maria Cisint, dai tecnici del Comune di Monfalcone e dai responsabili delle ditte incaricate.
“I lavori di piazza della Repubblica sono in fase conclusiva” rileva il Sindaco Cisint, “permettendoci dall’inizio della bella stagione di passeggiare sulla piazza quasi ultimata”. Entro fine maggio il cantiere si sposterà infatti da piazza della Repubblica nell’adiacente piazzetta Unità – dove sarà completato il marciapiedi su via Rosselli per l’accesso alle discese degli autobus e verrà realizzata tutta la zona di piazza Unità in prossimità del museo del Municipio -, con conclusione dei lavori nel mese di giugno.
“Dalla giornata di oggi piazza della Repubblica è libera dalle transenne e mostra il suo stato semi-definitivo, che implementeremo con le novità dell’illuminazione a terra, con la fontana e il suo mosaico”.
Sull’importante snodo tra viale Verdi e viale San Marco, procedono i lavori per la rotonda di FVG strade, che permetterà un “importante snellimento del traffico urbano”. L’impresa Polese sta effettuando i riempimenti di materiale sulla rampa di accesso al porticciolo, “le cui lavorazioni sono funzionali alla creazione dei nuovi piani quotati per l’allargamento della viabilità tra Via Cosulich e Via Boito, per la creazione della nuova rampa in discesa al porticciolo e per la realizzazione della rotatoria provvisoria sull’intersezione esistente”, spiega il Responsabile Ing. Nicola Comuzzi. Le tempistiche prevedono l’avvio della realizzazione del sottopasso pedonale dalla metà di questo mese – con conseguente occupazione del parco Rossini – e il completamento delle nuove rampe in discesa e risalita dal porticciolo entro metà giugno.
Proprio per consentire lo svolgimento dei lavori, la viabilità che da viale Verdi porta in direzione Trieste è stata modificata: se prima entrambe le corsie allo stop semaforico consentivano il proseguimento verso trieste, ora la corsia di sinistra è dedicata unicamente alla svolta a sinistra verso viale San Marco. “Abbiamo posizionato apposita segnaletica orizzontale” spiega il Sindaco Cisint, “ma alla luce della grande mole di traffico che attraversa l’intersezione, FVG strade implementerà la segnaletica verticale, affissa anche sul semaforo a indicare la direzione delle corsie”. Cisint conclude con un appello ai cittadini a portare “grande prudenza e attenzione nell’incrocio”.
Sul porticciolo, l’impresa Costruzioni Cicuttin è impegnata nella realizzazione della nuova opera di consolidamento della banchina in testa al canale Valentinis, nella realizzazione del nuovo squero per l’alaggio delle canoe e degli adiacenti piazzali di retro banchina – nella zona della pescheria -, nonché “nella predisposizione di tutti i sottoservizi necessari sia al nuovo edificio che alla piazza e ai pontili di ormeggio, con conclusione degli interventi entro il mese di giugno”, nelle parole del responsabile Ing. Fabio Pocecco.