Match for life 2023: l’evento regionale di ADMO sabato 13 maggio in piazza Vittoria a Gorizia
Dal 6 al 14 maggio 2023, ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, torna nelle principali piazze italiane con la campagna Match For Life, con l’obiettivo di invitare i giovani tra i 18 e i 35 anni di età ad iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo (IBMDR), attraverso un prelievo di sangue o la raccolta di un campione di saliva. Dal 1990, la Onlus agisce con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue. Purtroppo, la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”.
La nuova campagna di quest’anno a livello regionale assume un ruolo strategico: ADMO Friuli-Venezia Giulia ha organizzato un unico grande evento in regione, a Gorizia SABATO 13 MAGGIO, in piazza Vittoria dalle 9 alle 19, dove promuovere assieme ad altre associazioni amiche la donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche. Questo format si ripeterà negli anni successivi, organizzandolo di anno in anno in un luogo diverso.
Alcuni dati relativi ai risultati ottenuti fino al 31.12.2022:
Donatori totali iscritti al Registro IBMDR e disponibili alla donazione: 485.406 (Italia) – 19.493 (FVG)
Donatori Iscritti al Registro IBMDR nel 2022 in FVG: 1179 con un indice di reclutamento al 3° posto in Italia
Donazioni totali in FVG dalla nascita del Registro Regionale del FVG: 169
Età media dei donatori: 29 anni
Modalità di donazione prevalente: 86% aferesi
Sono stati realizzati enormi progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo. Si ricorda che il midollo osseo non è il midollo spinale.
La tipizzazione dovrebbe entrare a fare parte dell’educazione dei più giovani in quanto è effettuabile solo dai 18 ai 35 anni di età, in persone di almeno 50 kg di peso e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura e in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.
Durante l’evento sarà possibile entrare nel registro con un prelievo di saliva e rendersi disponibili, in caso di compatibilità, a donare le cellule staminali a un paziente affetto da leucemia o altra malattia del sangue. Inoltre, con le associazioni amiche (Croce Rossa Italiana sez. Gorizia, Friulcaun, UnDueTre Claun, Vip Claunando, ADO prov. Gorizia e Fidas Isontina) ci saranno diverse attività, animazione e attività per i più piccoli e musica dal vivo con gruppi locali.
Insieme all’assessore comunale al Welfare di Gorizia Silvana Romano, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione per ADMO FVG ODV Paola Rugo, presidente regionale, e Giustina Intini, referente per la zona territoriale di Gorizia, e delle associazioni amiche per Fidas Isontina Feliciano Medeot, presidente, e Dania Del Favero, responsabile attività segreteria associativa, per ADO FVG Giovanni Latini, referente per la zona di Gorizia, per la CRI Comitato di Gorizia una rappresentante e per VIP UNDUETRECLAUN GORIZIA Giorgia Tinolli.