A.S.F. ASSOCIAZION SPORTIVE FURLANE organizza sabato 24 giugno alle ore 20,45 a Tricesimo, l’esordio della selezione friulana di pallacanestro
L’A.S.F. ASSOCIAZION SPORTIVE FURLANE, nata qualche mese fa, con l’intento di partecipare ed organizzare manifestazioni sportive, al fine di unire i friulani a manifestare la propria identità di popolo e linguistica, e nel contempo a promuovere il nostro territorio a livello culturale, turistico, organizza per sabato 24 giugno alle ore 20,45 a Tricesimo, l’esordio della selezione friulana di pallacanestro.
La partita che si svolgerà al playground di Piazza Libertà, opporrà i friulani allo Jadran di Opicina, vera e propria rappresentativa degli sloveni d’Italia; squadra che milita nella serie C gold con ottimi risultati.
L’esordio assoluto per una formazione sportiva friulana fungerà da prologo al XIII BALE TAL GEI, che vedrà il suo caratteristico svolgimento nella settimana successiva.
La serata sportiva, sarà resa ancora più interessante dal dibattito previsto per le ore 19.30 sul tema “L’importanza dello sport nelle comunità di lingua o popolo di minoranza”.
Interverranno il mitico commentatore sportivo e giornalista Sergio Tavcar, autore del libro “L’uomo raccontava il basket” ed il manager e sportivo Marino Firmani, autore assieme al prof Flavio Pressacco, Roberto Ponticello e Renato Collini del libro “Un secolo a canestro” Friuli Venezia Giulia tra storia e sport; saranno moderati dal giornalista ed insegnante Walter Tomada, autore del libro “Storia del Friuli e dei Friulani.
L’ingresso agli eventi sarà completamente gratuito e si svolgerà anche in caso di maltempo, nella vicina palestra comunale.
Dalle ore 19 i fornitissimi chioschi saranno aperti al pubblico; sarà importante arrivare per tempo, per assistere anche all’ “importantissimo” prepartita ed anche perché alle prime 100 persone verrà regalata una bandiera del Friuli (offerta dall’ISTITÛT LADIN FURLAN).
L’invito quindi è rivolto a tutti, sportivi e non, per passare una serata tra sport, cultura ed identità.
L’evento è organizzato anche con il patrocinio del Comune di Tricesimo e dell’ENTE FRIULI NEL MONDO e verrà divulgato anche grazie ad una diretta fb.