BELLUNO : “Raccontare l’emigrazione veneta”. Seconda edizione del concorso letterario Il testimonial del 2023 è lo scrittore Paolo Malaguti.
Torna il concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”. E lo fa con un testimonial d’eccezione: lo scrittore padovano Paolo Malaguti, autore – tra gli altri – di Sul Grappa dopo la vittoria (suo romanzo d’esordio, del 2009), Se l’acqua ride (dal quale è stata tratta una docufiction presentata alla Mostra del cinema di Venezia), Il Moro della cima (Premio Mario Rigoni Stern 2022) e Piero fa la Merica (il suo ultimo lavoro, pubblicato quest’anno da Einaudi, che ha per scenario proprio l’epopea degli espatri nelle Americhe).
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, alla seconda edizione, è rivolta a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione veneta, storica e/o attuale.
Ogni iscritto può aderire con un solo racconto, che deve avere una lunghezza minima di diecimila e massima di venticinquemila battute (spazi compresi).
A partecipazione gratuita, il concorso prevede la selezione, da parte di un’apposita giuria, di dieci finalisti, i cui racconti verranno pubblicati in un libro edito dall’Abm. I primi tre classificati riceveranno inoltre un premio in denaro di 500 euro (al primo), 300 euro (al secondo) e 200 euro (al terzo).
La cerimonia di premiazione, nel corso della quale verrà svelata la graduatoria finale, si terrà il 16 dicembre a Belluno.
L’invio degli elaborati dovrà invece avvenire entro il 3 novembre.
«Sono convinto – la riflessione di Malaguti – che oggi ci sia un enorme bisogno di narratori che accettino la sfida di raccontare storie difficili, non scontate, storie che altri hanno cercato di eliminare per vergogna, o perché quelle storie non erano in linea coi valori di una certa epoca. L’emigrazione veneta è una di queste storie: a volte corriamo il rischio di accontentarci di stereotipi, formule facili, generalizzazioni… ma la migrazione veneta è stata un fenomeno di massa, che ha coinvolto milioni di persone nel corso di più di cento anni». Da qui l’invito dello scrittore: «Spero che anche quest’anno siano in tanti ad accettare la bellissima sfida lanciata dal concorso “Raccontare l’emigrazione veneta”: raccontare chi è partito, chi “ha trovato la Merica”, ma anche chi non l’ha trovata. Dare voce e corpo alle lingue dei migranti, ai loro valori, alle loro gioie e ai loro dolori, ai loro meriti e alle loro colpe. Abbiamo bisogno di queste storie, per conoscerci meglio, per vivere meglio nel nostro presente».
Il bando completo del concorso, con l’indicazione delle modalità di partecipazione, è disponibile sul sito: https://www.bellunesinelmondo.it.
Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare la sede Abm ai seguenti recapiti:
tel. 0437 941160