La Questura di Padova rende noto che in occasione del concerto dei Rammstein del 1° luglio sono stati predisposti imponenti servizi di ordine e sicurezza pubblica – in esito alle determinazioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto – che vedranno l’impiego di personale della Polizia di Stato dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Penitenziaria e del Corpo di Polizia Locale di Padova.
Il Questore, Antonio Sbordone, ha affidato la direzione dei servizi ad un Dirigente della Polizia di Stato che potrà contare anche sulle Squadre di rinforzo del 2° Reparto Mobile PS di Padova e del 4° Battaglione Mobile dei Carabinieri di Mestre. Saranno impiegate le unità specializzate (UOPI/Polizia e API/Carabinieri), unità cinofile antidroga ed Agenti in abiti civili per la vigilanza interna ed esterna all’impianto. I controlli delle Forze di Polizia ai varchi di accesso si sovrapporranno a quelli del personale di security predisposto dall’organizzatore dell’evento.
All’interno dello Stadio Euganeo sarà realizzato un Posto di Comando Avanzato dove opereranno rappresentanti di tutte le componenti coinvolte nella gestione dell’evento (Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Servizio Sanitario, security concerto). Il piano di viabilità, elaborato dal Comando della Polizia Locale di Padova vedrà al lavoro, fin dal primo pomeriggio, decine di Agenti impegnati a governare gli imponenti flussi di traffico attesi sulla viabilità cittadina. Saranno gli Agenti della Polizia Stradale di Padova a gestire i flussi in prossimità dei caselli autostradali. Un elicottero del X Reparto Volo della Polizia di Stato di Venezia, dotato di apparecchiature di ripresa all’avanguardia, fornirà dall’alto notizie ed immagini in tempo reale sui flussi di pubblico e veicoli, fino a concerto iniziato. Complessivamente saranno oltre 200 gli appartenenti alle Forze di Polizia impiegati nei servizi.
Per concordare gli ultimi dettagli operativi si è svolto oggi in Questura un tavolo tecnico, a margine del quale il Questore Sbordone ha così commentato: ” si tratta del più importante evento di intrattenimento dell’estate per Padova – ed uno dei più importanti a livello nazionale – e sono certo che le Forze di Polizia nazionali, la Polizia Locale, il Servizio Sanitario ed i Vigili del Fuoco, daranno il meglio per la perfetta riuscita.
Saranno 44.000 spettatori gli provenienti da tutta Italia e da 84 diverse nazioni del mondo (i biglietti venduti all’estero sono stati oltre 11.000: 5.034 in Germania, 1.274 in Austria, 1.072 in Svizzera, 452 in Francia, 332 nel Regno Unito, 330 in Slovenia, 291 in Croazia, 216 in Romania, 152 in Spagna, 137 in Bulgaria, 120 in USA, 104 in Polonia ed altri, in quantitativi inferiori alle 100 unità, in altri 72 Paesi di tutti i continenti) .