Due giornate dedicate alle opportunità per i giovani. A Monfalcone arriva il Generation Young Festival
La città di Monfalcone si prepara a ospitare la prima edizione del Generation Young Festival, un evento che si collocherà nell’ambito dell’Estate Monfalconese, completamente dedicato ai giovani appassionati di musica.
Il progetto mira a rappresentare un nuovo punto di riferimento per i giovani, rendendoli allo stesso tempo protagonisti e spettatori, contribuendo anche al posizionamento di Monfalcone nello scacchiere turistico e culturale regionale.
I dettagli sono stati svelati questa mattina dal consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini, e dall’assessore alla Cultura, Luca Fasan, alla presenza del
presidente della Carigo, Alberto Bergamin, del legale rappresentante di Azalea,
Loris Tramontin, della cantante Tish, dei rappresentanti delle associazioni Attic e B.ent e del musicista Aljosa Gergolet.
Evento di punta sarà il concerto del noto rapper Ernia, che il 20 agosto porterà in piazza della Repubblica il live dal titolo “Tutti hanno paura – Summer Tour 2023”. I biglietti per il concerto, organizzato da Zenit srl in collaborazione con Comune di Monfalcone, sono in vendita sul circuito Ticketone. Tutte le info su www.azalea.it .
Ad aprire il live, il cantante Hip Hop Yane e il rapper Resem Brady – che hanno già fatto da apripista a concerti di artisti del calibro di Guè Pequeno e Madame – entrambi provenienti dalla scuderia di B.ent, realtà che si è formata all’interno del
Centro Giovani e che si è già riservata spazi importanti all’interno del panorama musicale locale.
Per il primo appuntamento, in calendario sabato 19 agosto, arriva al Generation Young Festival l’evento gratuito 2000 MANIA, con le migliori hit dal 2000 ad oggi.
Oltre alla partecipazione di artisti di provata fama nazionale, la kermesse prevede
il coinvolgimento dei giovani musicisti del territorio attraverso la creazione di un villaggio musicale.
Nelle giornate del 20 e 27 luglio, al Centro Giovani verranno organizzate audizioni per selezionare nuovi artisti, con l’obiettivo di scoprire musicisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena musicale. Una direzione artistica – formata dalla cantante Tish per la parte pop, Stema alias Andrea Zante per i dj, Riccardo Civita in arte Yane per l’Hip Hop e Aljosa Gergolet che coordinerà il gruppo – sceglierà i talenti che poi si esibiranno all’interno del Village.
Fino al 16 luglio è possibile iscriversi inviando una mail a innovationyoung.monfalcone@gmail.com.
Durante il Festival, in via Sant’Ambrogio si esibiranno i cantanti pop, in piazza della Repubblica suoneranno i dj e in piazza Cavour spazio all’Hip hop, il tutto collegato da un percorso immaginario di un ecosistema creativo artistico, con la presenza di associazioni giovanili, installazioni e opere d’arte a cura dell’associazione Attic, per fornire ai giovani, non solo musicisti, un’ulteriore occasione per farsi conoscere.
“Il pensiero che sta dietro alla realizzazione del Festival – dichiara il consigliere delegato ai Giovani, Gabriele Bergantini – è quello di creare un contenitore per dare voce alle nuove generazioni.
Generation Young, che nasce dalla condivisione e dal confronto con diverse realtà formate da giovani, racconterà uno spaccato del loro mondo, attraverso un format che vedrà due anime: quella del grande evento e una azione di valorizzazione dei talenti dei ragazzi e delle associazioni di tutto il territorio”.
“Un Festival che sta nella genesi di un sogno di questa Amministrazione, che dà spazio ai giovani in ambito culturale e ludico – ha rilevato l’assessore Fasan. Avvalendoci anche della collaborazione con le scuole per la realizzazione di alcuni format, come ad esempio Geografie, vengono offerte ai giovani opportunità per esprimersi e essere parte integrante di una comunità e per accompagnarli verso il loro
futuro, con una visione creata dai giovani per i giovani e con un dialogo costante con l’Amministrazione per intercettarne le esigenze”.
Di opportunità per i musicisti, sia nuovi che affermati, ha parlato anche Tish, che in passato ha già avuto modo di collaborare con il Centro Giovani Innovation Young.
A conclusione, il presidente della Carigo, Bergamin, ha evidenziato: “Vedere un ente locale che da spinta al protagonismo giovanile è un assist fondamentale, che può diventare una polveriera di idee anche in vista di Gorizia – Nova Gorica 2025, perchè anche in quell’ambito i giovani dovranno avere opportunità per esprimersi ed è bello vedere che a Monfalcone le porte vengono costantemente spalancate ai giovani”.