A Monfalcone entrano in servizio nuovi agenti di Polizia locale. In arrivo nuove assunzioni nel corso dell’estate
Sono entrati in servizio lo scorso lunedì 3 luglio tre nuovi agenti di Polizia locale, che vanno quindi a completare la dotazione organica del Comando di via Fratelli Rosselli, composta attualmente da 27 unità.
Le assunzioni si sono rese necessarie per completare la pianta organica che negli ultimi mesi era carente di personale a causa di alcuni trasferimenti verso altre sedi di agenti che, risultando idonei in concorsi banditi da altri Comuni, hanno scelto di avvicinarsi alle proprie residenze.
I nuovi agenti assunti sono tre dei quattro vincitori del concorso indetto dal Comune nello scorso mese di marzo per la selezione di cinque agenti categoria PLA e nelle prossime settimane si provvederà anche all’assunzione dell’ulteriore agente risultato idoneo, andando ad esaurire la graduatoria.
Gli agenti hanno superato il concorso affrontando tre prove, che si sono svolte nel corso del mese di maggio, e gli idonei sono stati assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato.
Il giorno 3 luglio è anche entrato in servizio un nuovo istruttore amministrativo contabile categoria C presso gli uffici dell’Ambito, con contratto a tempo determinato della durata di un anno.
Saranno poi assunti entro fine mese, con contratto a tempo pieno e indeterminato, altri 4 istruttori amministrativi contabili risultati idonei al concorso per l’assunzione di un istruttore amministrativo contabile da destinare all’ufficio personale indetto dal Comune nel mese di marzo e terminato ad aprile.
Inoltre, agli inizi di agosto, il Comune assumerà, sempre con contratto a tempo pieno e indeterminato, un funzionario culturale risultato vincitore del concorso bandito ad aprile e conclusosi a giugno.
“Negli ultimi anni abbiamo indetto molti concorsi per ricercare diverse figure professionali e abbiamo assunto nuova forza lavoro, tra cui molti giovani, per ricoprire le posizioni vacanti e per garantire il naturale turnover – commenta il sindaco, Anna Maria Cisint.
Concorsi che, dalla data di pubblicazione, si concludono in poco tempo per agevolare le assunzioni e evitare che nel frattempo i candidati trovino un’occupazione altrove.
Le assunzioni proseguono perché abbiamo l’obiettivo di dotare gli uffici del personale necessario al funzionamento efficiente della macchina amministrativa e perchè puntiamo a stabilizzare e fidelizzare il personale in quanto crediamo che un rapporto professionale continuativo sia un investimento reciproco, sia per il Comune che per i lavoratori. Un sistema funziona se ci sono gli strumenti e il capitale umano a muovere i meccanismi, e il Comune di Monfalcone riesce a portare a casa tanti risultati positivi anche grazie a tutte le persone che ogni giorno si impegnano per raggiungere gli obiettivi. In ambito di Polizia locale, i nuovi agenti sono arrivati nel periodo estivo, quando si intensificano i controlli nelle strade cittadine, e contribuiranno a garantire ulteriormente la sicurezza dei cittadini. Ora quindi l’organico della Polizia locale, con 27 unità ad oggi e una che arriverà nelle prossime settimane, è a completo, potendo contare su risorse nuove e giovani. Ho chiesto al Comandante, Rudi Bagatto, di formare i nuovi agenti tenendo conto del contesto in cui si troveranno a operare, di prendere sempre in considerazione le eventuali difficoltà delle persone e di valutare caso per caso le situazioni di chi si trovano davanti. Sì al rispetto delle regole, ma in ambiti così delicati è fondamentale anche non dimenticare mai il fattore umano”.
Il Comune ha anche bandito un concorso per assumere un autista necroforo/operaio specializzato nei servizi cimiteriali a tempo pieno indeterminato che, per effetto della legge 61/2023 contenente interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dai recenti eventi alluvionali, risulta attualmente sospeso.