BELLUNOFRIULI VGTG SALUTETOP NEWSVENETO

CASTELFRANCO V.TO (TV) : Il direttore, il dottor Antonio Toniato, ha guadagnato il titolo di “Maestro in Chirurgia della Tiroide”. Così ha decretato la Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia (SIUEC)

L’Unità operativa complessa di Endocrinochirurgia dell’Istituto Oncologico Veneto – IRCCS ha ottenuto lo status di “Unità di Chirurgia Tiroidea” e il suo direttore, il dr. Antonio Toniato, ha guadagnato il titolo di “Maestro in Chirurgia della Tiroide”. Il 23 maggio scorso il Consiglio Direttivo della Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia ha valutato idonea la candidatura della UOC Endocrinochirurgia dello IOV avendo, questa, soddisfatto tutti i requisiti richiesti. Il risultato è stato la conferma dell’accreditamento come Unità di Chirurgia Tiroidea (Thyroid Unit) 2021-2023. La Società Italiana Unitaria di Endocrinochirurgia (SIUEC), nata dalla fusione della Società Italiana di Endocrinochirurgia e del Club delle Unità di Endocrinochirurgia Italiana, ha conferito questo riconoscimento alla Struttura, in base al Programma Valutativo di Accreditamento (PVA), che individua i centri di riferimento. Tra i requisiti rientrano non solo la quantità delle prestazioni erogate, ma anche le condizioni strutturali, organizzative, di funzionamento dell’ospedale, la qualità della prestazione sanitaria e del risultato.  

Nella stessa data il Consiglio Direttivo SIUEC, dopo attenta valutazione dei titoli, ha insignito il dr. Toniato come “Maestro in Chirurgia della Tiroide”, riconoscendone i particolari meriti clinici, scientifici e organizzativi. E’ stata valutata positivamente l’esperienza professionale del chirurgo, i volumi di attività e gli indicatori di qualità. In particolare, il titolo di Maestro viene riconosciuto ai chirurghi con almeno 20 anni di laurea in Medicina e Chirurgia e/o responsabili di Unità operativa, con almeno 1500 interventi di chirurgia tiroidea in carriera, documentata attività scientifica (h index = 6) e di docenza a corsi, seminari, lezioni. Inoltre, per quanto riguarda le dotazioni e gli indicatori di qualità, i requisiti richiesti devono essere almeno quelli previsti per l’accreditamento come Centro di Riferimento Nazionale e certificati dalla Direzione Sanitaria Aziendale. Questa iniziativa, promossa dai medici dell’Unità operativa e di cui è stato interessato l’Ufficio Accreditamenti e Riconoscimento IRCCS, è stata colta con particolare favore dal suo responsabile, il dr. Marco Cercenà e dalla Direzione Strategica dell’Istituto che infatti hanno fornito costante supporto nella fase di predisposizione della documentazione necessaria alla candidatura.

 

Related Articles

Back to top button