FRIULI VG

“Donne sull’orlo di una crisi di nervi”,  il film culto del regista spagnolo Pedro Almodòvar, torna sul grande schermo dell’arena estiva  di Cinemazero lunedì 17 luglio

“Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodòvar torna sul grande schermo, in versione restaurata, il 17 luglio alle 21:30, all’Arena Hera San Giorgio di Cinemazero. Come ogni lunedì, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura, il biglietto d’ingresso è a 3,50 euro, mentre i giovani fino ai 25 anni pagano sempre 3 euro, con la CinemazeroYoungCard, promossa in collaborazione con il Comune di Pordenone.

Il film che ha consacrato il talento del regista spagnolo, a distanza di 35 anni dalla sua prima uscita in sala, è ormai entrato nella storia del cinema come cult della commedia degli equivoci. 

Ispirato a “La Voce Umana” di Jean Cocteau, da cui riprende il concetto della falsità delle parole slegate dai sentimenti, vede come protagonista Pepa (Carmen Maura), un’attrice e doppiatrice cinematografica, follemente innamorata del Don Giovanni Ivan (Fernando Guillen) alle prese con Lucia (Julieta Serrano) la moglie schizofrenica e Paulina l’amante avvocata con la quale ha programmato un week end romantico a Stoccolma. Con l’aiuto di Carlos (interpretato da un giovanissimo Antonio Banderas) e della fidanzata Marisa (Rossy De Palma), Pepa cerca in tutti i modi di svelare gli inganni maschili e salvare l’amica Candela (Maria Barranco) infatuata di un terrorista sciita.

«Il veicolo migliore per raccontare una storia sono i sentimenti, e naturalmente, l’umorismo. Perché una commedia sia tale deve respirare umorismo, a prescindere dal suo colore», dice Pedro Almodóvar.

 

Related Articles

Back to top button