GO!2025 , LE IDEE DEGLI STUDENTI DI RELAZIONI PUBBLICHE PER ATTRARRE TURISTI
Presentati al sindaco i progetti di comunicazione pubblicitaria elaborati dagli universitari del corso goriziano
“Favorire l’arrivo di turisti nel territorio transfrontaliero nel prossimo biennio per soggiorni di 2/3 giornate, attraverso una promozione mirata collegata a “Go!2025”. E’ questa la sfida che ha visto impegnati 60 studenti del Corso di Relazioni pubbliche dell’Università di Udine a Gorizia con l’elaborazione di proposte di marketing mirate a catturare l’attenzione di target diversi di turisti.
Fra i 12 progetti presentati, ideati in altrettanti laboratori, ne sono stati selezionati 3 che sono stati presentati oggi alla stampa e al sindaco, Rodolfo Ziberna.
Per l’occasione erano presenti anche l’assessore alla politiche universitarie, Chiara Gatta, il presidente della Commissione cultura della Regione Fvg, Diego Bernardis, la direttrice del Gect, Romina Kocina, la rappresentante di Zavod 2025, Andreja Agrez, la direttrice di Confcommercio Gorizia, Monica Paoletich insieme al rappresentante provinciale Tassilo Kristancic e il rappresentante di Isig, Lorenzo De Sabata.
A introdurre il progetto è stato il delegato del rettore di Udine al Polo universitario di Gorzia, Francesco Pitassio che ha evidenziato la volontà dell’ateneo di aprirsi al territorio anche in termini di proposte e progetti. Un concetto ripreso dalla coordinatrice del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche, Antonella Pocecco e dalla coordinatrice del progetto, Renata Kodilja.
Lo spirito dei tre progetti finalisti è stato illustrato dal professor Giovanni Lunghi, coordinatore del LABORATORIO DI ADVERTISING – LABAD, che ha evidenziato anche gli obiettivi delle proposte realizzate. Oltre a favorire l’arrivo di turisti per più di una giornata è stata sottolineata la finalità di rafforzare l’appeal turistico della città facendo leva sulle sue unicità ma anche stimolare gli stakeholder economici coinvolti per far arrivare più turisti sul territorio anche attraverso formule promozionali tipo la FVG Card o altri strumenti come coupon, bollini, QR-code.
I ragazzi hanno raccolto la sfida presentando progetti con degli spunti originali e senz’altro con una visione “fresca” del territorio proponendo un marketing colorato e leggero ma con contenuti di grande attualità, dal green al concetto del turista libero, fuori da schemi preconfezionati.
“Il LABORATORIO DI ADVERTISING (LABAD) ha l’obiettivo di fornire agli studenti del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell’Università di Udine l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a casi pratici che richiedano un approccio di comunicazione integrata- ha spiegato Lunghi-. In questo senso, il Laboratorio coinvolge anche studenti di altri Corsi di Laurea per creare delle collaborazioni inter-disciplinari. Inoltre, LABAD si propone come risorsa per le organizzazioni (aziende, enti, istituzioni, non-profit) e le imprese di comunicazione interessate a individuare o ad approfondire le nuove prospettive e i nuovi scenari della comunicazione integrata”. Ecco i nominativi dei 3 gruppi finalisti:
Gruppo ADV: Patrizia Maria Battaino; Andrada Vantu; Patrizia Pascolat; Giulio Borghese; Rebecca Grubissa; Jessica Bonazza.
Gruppo Off GraVity: Tiziano Candotti; Alessia Odorico; Alessandro Gennaro; Elisabetta Gaier; Alessandro Caluori. Gruppo Strangers, Alessandro Mereu; Alessia Salandria; Giada De Simone; Chiara Di Stanislao; Rebecca Ardessi; Maria Carolina Carella