ANCORA FORTE MALTEMPO IN FRIULI VENEZIA GIULIA
UN FORTE SISTEMA TEMPORALESCO HA ATTRAVERSATO AL REGIONE. SI SONO VERIFICATE PIOGGE INTENSE E FORTI GRANDINATE CON RAFFICHE DI VENTO SUI 100 KM/H. TANTI I DANNI
Tra le ore 20.30 e le ore 21.30 circa un forte sistema temporalesco ha attraversato la regione da ovest ad est interessando dapprima la pianura pordenonese e in seguito la media e bassa pianura udinese e l’isontino. Al passaggio del veloce sistema di temporali si sono verificate piogge intense, ma soprattutto si sono avute intense e forti grandinate con forti raffiche di vento, in prevalenza da ovest, con velocità di picco in genere sui 100 km/h. Un secondo sistema temporalesco ha interessato la regione tra le ore 23 e le 24.
Tra la pianura udinese e quella isontina la grandine ha assunto localmente dimensioni superiori ai 5 cm di diametro.
Sui monti, sulla fascia pedemontana udinese e sulla costa non si sono registrate precipitazioni di particolare rilievo se si esclude la zona del Piancavallo da dove era partito il sistema temporalesco sopracitato.
La depressione presente a nord delle Alpi e l’anticiclone caldo sul Mediterraneo continueranno a far affluire sulla regione sistemi temporaleschi, in prevalenza da ovest a est, alternati a fasi di tempo stabile. Questa dinamica si manterrà sostanzialmente fino a questa sera.
Il sistema temporalesco molto intenso che ha interessato la nostra regione in serata ha provocato lungo il percorso eventi di caduta alberi e scoperchiamento di tetti, danni alle linee elettriche e telefoniche e danni da grandine a vetture, edifici e strutture produttive.
La Protezione Civile comunica che sono giunte segnalazioni di alberi dai comuni di Sacile, Caneva, Aviano, Polcenigo, San Vito al Tagliamento, Zoppola, Fontanafredda, San Quirino, Cordenons, Porcia, Budoia, Codroipo, Camino al Tagliamento, Casarsa della Delizia, Tarcento, Valvasone Arzene, San Martino al Tagliamento, Pavia di Udine, Udine, Pradamano, Basiliano, Pasian di Prato, Talmassons, Mereto di Tomba, Manzano, San Giovanni al Natisone, Buttrio, Campoformido, Pozzuolo del Friuli, Santa Maria La Longa, Mortegliano, Campolongo Tapogliano, Trivignano Udinese, Premariacco, Morsano al Tagliamento, Sedegliano, Rivignano Teor, Coseano, Porpetto, San Vito al Torre, Varmo, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino, Bicinicco, Gorizia, San Giorgio della Richinvelda, Cormons, Flaibano, Savogna d’Isonzo.
SEGNALAZIONI DI INTERRUZIONE DELLE LINEE ELETTRICHE
Sono state segnalate interruzioni delle linee elettriche che coinvolgono numerose utenze, con i tecnici di E-Distribuzione che stanno operando per il ripristino e la messa in sicurezza delle linee danneggiate. A causa di interruzione elettrica lungo la ferrovia è stata interrotta la circolazione lungo la linea ferroviaria Casarsa –Udine con fermata dei treni in linea presso le stazioni.
LE CHIAMATE DI EMERGENZA E GLI INTERVENTI
Numerose le chiamate nella prima serata di ieri e fino alle 24 circa da parte di persone coinvolte in eventi meteo avversi, che sono rimaste ferite in Friuli Venezia Giulia. Numerose le chiamate alla sala operativa di primo livello: quella del Numero unico di emergenza Nue112, che le ha transitate alla sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.
Gli infermiere della Sores hanno operato con i mezzi di sistema e con il supporto straordinario dei tre ambulanze della Croce Rossa di Palmanova, per soccorrere tutte le persone colpite dalla grandine nella zona, in particolare di Mortegliano.
È in questa area che il maltempo ha colpito in maniera particolarmente forte con chicchi di grandine dalle dimensioni notevoli che hanno causato ingenti danni a mezzi, cose e anche a persone.
Quattro le persone – in singoli episodi – che si trovavano all’interno di una auto, in questa zona del Friuli Venezia Giulia, e che sono state colpite dalle schegge dei cristalli, frantumati, delle loro auto. Per nessuna di loro è stata necessaria l’ospedalizzazione; tutti sono stati controllati e medicati sul posto dagli equipaggi delle ambulanze.
Una donna allettata, sempre nella zona di Mortegliano, è stata trasferita con un’ambulanza dalla sua abitazione in ospedale, perché la casa non più agibile a causa del maltempo che ha causato un allagamento della struttura.
Colpita anche una ambulanza di sistema, quella di Cormons, mentre prestava servizio per il soccorso in emergenza di una persona: il veicolo è stato colpito da un grosso ramo che fortunatamente non ha causato lesioni all’equipaggio. Il mezzo è risultato comunque integro in misura sufficiente per consentire il termine della missione in sicurezza.
Incidente intorno alle 22 a Trivignano Udinese: un uomo alla guida di un’auto è stato travolto da un albero durante la marcia. In un primo momento non ha accusato malori né si è accorto di avere riportato lesioni: ha chiamato una persona per essere trasportato a casa. Durante il viaggio si è sentito male ed è scattata la chiamata di aiuto al 111. Gli infermieri della Sores lo hanno raggiunto nella località di Persereano di Pavia di Udine con l’automedica e l’ambulanza. Per lui è stato disposto il trasporto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice giallo.
DI SEGUITO LE IMMAGINI DI:
Auto danneggiata dalla grandinata a Mortegliano
Alberi sradicati nella zona di Sacile
Vettura colpita da un ramo zona Premariacco
Dimensione dei chicchi di grandine
LE IMMAGINI DEI DANNI IN LOCALITA’ MORTEGLIANO
IMMAGINI DEI DANNI A SACILE
IMMAGINI DEI DANNI A GORIZIA