PERCOTO CANTA ENTRA NEL VIVO, CRESCE L’ATTESA IN VISTA DELLA SEMIFINALE
La serata decreterà chi dei 25 cantanti selezionati salirà a settembre sul palco del Nuovo di Udine per la finalissima dell 36a edizione del festival diventato punto di riferimento per cantanti provenienti da tutta Italia. Oltre a Bungaro ad Aquileia in giuria anche Serena Brancale, una delle voci più talentuose della scena musicale italiana
Cresce l’attesa, così come la tensione, tra i 25 partecipanti che si contenderanno la volata alla finalissima di Percoto Canta, il festival diventato in 36 anni di onorata carriera punto di riferimento per cantanti provenienti da tutta Italia.
Sabato 29 luglio alle 21 a ingresso libero in piazza Capitolo ad Aquileia, infatti, sarà la volta delle semifinali in cui si esibiranno dal vivo i 25 artisti selezionati a maggio a Cervignano dalla prestigiosa giuria di qualità. Di questi solo 12 riusciranno a salire il 30 settembre sul palco del Teatro Nuovo Giovanni da Udine per la finale e contendersi così il primo premio da 10 mila euro messo a disposizione dal Nuovo Imaie, l’Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori.
I semifinalisti
Sul palco di Aquileia ci saranno cantanti provenienti da ogni parte d’Italia e uno anche dalla Germania: Amber (Trieste), Andrea Brisotto (Fossalta di Piave-VE), Alessio Cecatto (Santa Maria la Longa-UD), Mauro Cesaretti (Ancona), Serena Cicuttini (Corno di Rosazzo-UD), Andree Di Foggia (Grimoli-AR), Giada Ferrarin (Lavagno-VE), Luana Giuseppa Frazzitta (Pisa), Noemi Giuli (Strozzacapponi-PG), Ester Maria Grienti (Civitavecchia-RM), Hoshi (Ciriè-TO), Caterina Landucci (Lucca), Luminita Lubrano (Roma), Awa Mirone (Seriate-BG), Paola Pinna (Trieste), Federica Pinto (Bertinoro-FC), Mariafrancesca Pompella (Trentola Ducenta-CE), Maria Vittoria Pradal (Conegliano-TV), Giulia Primavera (Gradisca d’Isonzo-GO), Davide Rebustini (Plasencis-UD), Lorenza Rocchiccioli (Camporgiano-LU), Claudia Sacco (Cecina-LI), Shidora (Villesse-GO), Marco Sicilia (Pulheim, Germania) e Luca Vidale (Lozza-VA)
La giuria di qualità
A selezionare i migliori cantanti sarà una prestigiosa giuria di qualità, presieduta da Bungaro, uno dei cantautori più ricercati dell’attuale panorama musicale italiano ed internazionale. Presenza quasi costante alle varie edizioni del Festival di Sanremo dal lontano 1988, Bungaro ha collaborato praticamente con tutte le più grandi voci della musica italiana, da Fiorella Mannoia a Ornella Vanoni, da Antonella Ruggiero a Massimo Ranieri, da Marco Mengoni a Emma Marrone, e internazionali come Youssou N’Dour e Ian Anderson dei Jethro Tull.
A fianco di Bungaro, al tavolo dei giurati ci sarà anche Serena Brancale, una delle voci più talentuose della scena musicale italiana, capace di conquistare il grande pubblico del Festival di Sanremo con il raffinatissimo brano “Galleggiare”. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica. Consensi che le hanno portato grandi collaborazioni sui palchi più importanti in Italia e all’estero, dal tour con Il Volo a quello o con Mario Biondi, solo per citarne un paio.
Le masterclass per gli iscritti
Il festival, oltre al concorso, offre agli iscritti anche la possibilità di seguire delle masterclass formative in vista delle esibizioni. Due i momenti previsti sempre per sabato 29 luglio. Il primo tenuto da Serena Brancale su “Frittura creativa – dalla penna al loop”, una lezione sperimentale sul processo creativo di un cantautore dedicato agli iscritti di Percoto Canta 2023. Il secondo, stavolta in modalità online, con Maila Sansaini, direttore generale di Nuovo Imaie che spiegherà ai cantanti le normative relative “Ai diritti degli artisti”.