LA REGIONE FVG APPROVA 20 NUOVI CORSI GRATUITI IFTS
Al via le iscrizioni ai 20 nuovi percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per l’anno scolastico 2023-‘24 suddivisi in 5 ambiti professionali ed erogati dagli enti di formazione regionali accreditati. Oltre 1000 studenti nel triennio 2019-2022 e contratto lavorativo in azienda dopo lo stage per molti allievi
Udine, 28 luglio 2023 – Perché sono importanti i corsi IFTS in Regione? Perché si basano su reali fabbisogni del mercato del lavoro nel territorio del Friuli-Venezia Giulia. Il mondo della formazione è, infatti, sempre più vicino alle reali richieste del mercato del lavoro, per costruire personalità future solide e innovative. Questi i cinque ambiti professionali (*in allegato i singoli corsi):
- Edilizia Manifattura e Artigianato
- Meccanica e Impianti
- Cultura, Informazione e Tecnologie informatiche
- Servizi commerciali, Turismo e Sport
- Agroalimentare
I plus dei percorsi IFTS in Regione FVG sono:
- più del 50% dei docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un’esperienza importante nel settore di riferimento per il percorso IFTS scelto.
- I corsi sono aggiornati ogni anno e recepiscono gli stimoli delle innovazioni, delle tecnologie e dei veloci cambiamenti che influenzano ampi settori della società con ingresso di figure nuove nel mondo del lavoro.
- I profili in uscita sono allineati alle professionalità richieste dalle aziende in regione, con una concreta possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro grazie alle 400 ore di tirocinio – in aziende del settore – che possono essere svolte anche in apprendistato di I livello.
- I percorsi formativi IFT sono progettati in sinergia tra imprese, enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore e Università della Regione; uniscono teoria e pratica attiva per acquisire conoscenze e competenze avanzate. La pratica, nel caso dei corsi IFTS, promuove lo sviluppo di abilità pratiche e competenze specifiche essenziali per molte professioni, favorisce le relazioni, stimola curiosità e interesse degli studenti e li orienta al problem solving.
Il Friuli Venezia-Giulia è attualmente la sola regione in Italia ad aver messo in rete tutta l’offerta formativa. I 9 enti accreditati dalla Regione sono, infatti, riuniti in un’unica piattaforma web periodicamente aggiornata e facilmente consultabile (https://www.formazioneiftsfvg.it/).
I corsi IFTS sono rivolti a giovani e adulti, sia occupati che in cerca di occupazione (in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma di istruzione e formazione professionale) rilasciano il certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), valido in ambito nazionale e comunitario.
I crediti formativi acquisiti sono riconosciuti dalle Università di Trieste e Udine permettendo perciò di intraprendere anche un percorso accademico.
I corsi IFTS sono distribuiti nell’intero territorio del Friuli-Venezia Giulia. Provincia di Udine: Udine – Pasian di Prato – Cividale del Friuli – Codroipo | Provincia di Gorizia: Gorizia | Provincia di Trieste: Trieste e Opicina | Provincia di Pordenone: Pordenone e Cordenons.
Studio o lavoro dopo i corsi IFTS?
Molti studenti riprendono o continuano gli studi iscrivendosi all’Università o a un percorso ITS. Le professioni più richieste sono quelle in ambito ICT e chi desidera iniziare a lavorare può contare sullo stage.
Per molti allievi lo stage si trasforma in contratto lavorativo nella stessa azienda. Tra le collaborazioni nella realizzazione dei corsi e degli stage si segnalano aziende internazionali come Costa Crociere (Tour Expert) e Fincantieri (Cantieristica Navale).
La partecipazione ai corsi IFTS è gratuita in quanto cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo Plus della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Lo scrivente Consorzio Friuli Formazione è membro di tutte e 5 le compagini e si occupa delle attività di informazione ed orientamento trasversali ai Centri IFTS