FRIULI VG

GDF PORDENONE: CELEBRATA LA FESTA DI SAN MATTEO, SANTO PATRONO DELLE FIAMME GIALLE

Oggi, 21 settembre 2023, presso la Concattedrale di San Marco di Pordenone si è svolta la cerimonia eucaristica per la celebrazione dell’apostolo ed evangelista San Matteo, proclamato patrono della Guardia di Finanza da Papa Pio XII nel 1934, affinché tutti gli appartenenti al Corpo possano, sul suo esempio, unire il ligio senso del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo. 

Alla funzione religiosa, celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Pellegrini, Vescovo della Diocesi Concordia-Pordenone, hanno presenziato il Prefetto di Pordenone, Dott. Domenico Lione e le principali autorità civili e militari del capoluogo, accolti dal Comandante Provinciale di Pordenone, Col. Davide Cardia, e da una nutrita rappresentanza dei finanzieri, in servizio e in congedo. 

Al termine della celebrazione, il Comandante Provinciale ha reso omaggio alla memoria dei Finanzieri Lorenzo Paroni e Giulio Alberto Pacchione, deceduti in servizio lo scorso mese di agosto, ed ha ringraziato le Autorità e tutti gli intervenuti sottolineando quanto sia sentita la celebrazione del Santo Patrono, in quanto figura di riferimento per le Fiamme Gialle, quali appartenenti ad una forza di Polizia economico-finanziaria che operano quotidianamente, con onore ed impegno, a salvaguardia, in primis, dell’economia “sana” del Paese e, di riflesso, della collettività tutta. 

Related Articles

Back to top button