FRIULI VG

GORIZIA. IL SINDACO ZIBERNA ANNUNCIA DIMISSIONI ASSESSORE BELLAN

“Oggi Arianna Bellan ha rassegnato formalmente le dimissioni irrevocabili da assessore ai Grandi eventi, una decisione che mi era già stata anticipata e che non ha alcun risvolto politico. La ringrazio per la correttezza ma, soprattutto, per il lavoro svolto, fondamentale per il non facile rilancio di Gusti di frontiera, una manifestazione che lei ha senz’altro contribuito a far crescere negli ultimi dieci anni”.

A dare l’annuncio delle dimissioni dell’assessore Bellan è il sindaco, Rodolfo Ziberna, che precisa subito non esserci alcuna divergenza alla base di questa scelta. “In questo secondo mandato Arianna Bellan aveva accettato su mia insistenza di mantenere l’assessorato ai Grandi eventi- ricorda-, per il quale aveva rinunciato ad alcuni progetti lavorativi che adesso potrà riprendere. L’obiettivo era quello di “affidare” a mani esperte le edizioni successive al Covid di Gusti di frontiera, un impegno delicato e difficile non solo perché dovevamo lasciarci alle spalle il “vuoto” creato dalla pandemia ma anche per un inasprimento delle misure di sicurezza che hanno avuto come conseguenza una riorganizzazione logistica degli stand ma anche degli accessi e degli strumenti di controllo. Con la chiusura dell’edizione 2023 possiamo dire che questo obiettivo è stato raggiunto e che Gusti di frontiera ha recuperato e accresciuto ulteriormente il suo appeal. Quindi la Bellan lascia una manifestazione in ottima salute, grazie sicuramente anche al lavoro dei dipendenti del Comune di Gorizia che, fin dalla prima edizione, strutturano e organizzano la complessa macchina di quella che ormai è diventato uno dei più grandi eventi gastronomici italiani”.

Un concetto, questo, che è stato ribadito dalla stessa Bellan nella lettera che ha accompagnato le dimissioni.

“Una manifestazione delle dimensioni di Gusti di frontiera, con orgoglio da me diretta dal 2012 non può essere analizzata sotto un profilo economico- sostiene Bellan richiamando anche le critiche di alcuni consiglieri comunali dell’opposizione – per il semplice fatto che il Comune non ha questo come scopo principale. Un’amministrazione comunale agisce per il bene della città e dei suoi cittadini, elementi che si evincono dalle numerose azioni amministrative che esso compie, come ad esempio e con riferimento al mio referato, il sostegno alle associazioni culturali, sportive, ricreative per la realizzazione di eventi, importanti per le ricadute turistiche sul territorio, per il coinvolgimento di un numero elevato di attività che vanno ben oltre le imprese turistiche. Si pensi agli allestitori, agli impiantisti, alle attività di servizio, di pubblicità, di comunicazione che ruotano attorno all’organizzazione di un evento come questo. “Inoltre- prosegue Bellan-, rimanendo nel campo del turismo, bisogna tener conto delle nuove tendenze e la sempre crescente ricerca di esperenzialità durante il soggiorno: Gorizia si inserisce proprio in questo filone e Gusti di Frontiera rappresenta indiscutibilmente una carta vincente.

Ciò doverosamente premesso, con orgoglio evidenzio che il ROI ed il KPI di Gusti di Frontiera, possa essere dedotto dall’aumento della visibilità della nostra Città, che grazie a questa manifestazione ha considerevolmente aumentato la popolarità tanto da meritarsi quest’anno anche inserti ed articoli su riviste nazionali, ha registrato l’over booking delle strutture ricettive, ha aumentato gli introiti di molte attività commerciali sia durante la manifestazione sia nei giorni che la precedono. Alla fine dell’edizione 2012, anno in cui ho cominciato ad occuparmene, Gusti di Frontiera aveva raggiunto la cifra di circa 200.000 presente. Da quell’anno si era capito che Gusti non poteva più essere

considerata una “Semplice festa” perché era un grande evento che doveva essere seguito passo a passo, studiato, ampliato, messo in sicurezza. Mi duole constatare che non si riesca a capire che questo evento, interamente gestito dalla macchina comunale che ringrazio di cuore per la dedizione dimostrata che è andata ben oltre ai compiti strettamente istituzionali, abbia bisogno di un attento e puntuale coordinamento politico visti i tanti soggetti pubblici e privati coinvolti e le numerose attività intraprese. Dall’analisi dei dati relativi a quantità di rifiuti, aree utilizzate per i parcheggi, numeri di bus navette, ecc, si può tranquillamente desumere che la corrente edizione ha portato ad un aumento del 15% di visitatori rispetto all’anno precedente. Personalmente, sfido qualsiasi azienda privata solo a pensare di poter inserire nel proprio business plan un tale incremento!.

Con orgoglio Iascio nelle buone mani dei colleghi e del sindaco una manifestazione che ha dato lustro a questa Città e che continua ad essere di esempio per altri Comuni, per la complessità delle azioni messe in campo, per l’organizzazione, ma soprattutto per i risultati che possono essere ottenuti con un evento di queste proporzioni.

La macchina ed il suo funzionamento sono rodati ed i colleghi, anche nuovi, sapranno prendere il volante senza problemi.

Ringrazio di cuore tutti i dipendenti che hanno sempre collaborato tra di Ioro pur appartenendo a settori diversi, senza che sia mio stato formalmente costituito il gruppo intersettoriale da me sempre sollecitato, senza direttive precise ma animati dal forte ed unico intento di migliorare la manifestazione. Non sempre questo è possibile, ma permettermi di dire “meno male”, perché siamo umani e non macchine e quindi ci è concesso sbagliare.

Ringrazio il sindaco perché ha capito che per l’edizione 2022 post Covid Gusti di Frontiera non poteva essere lasciato senza una guida politica specifica. AI momento della sua rielezione nulla era stato previsto ma da subito aveva capito che per raggiungere l’obiettivo era necessario affidare l’incarico od una persona già in possesso di esperienza maturata sul campo unitamente allo staff comunale dalla stessa persona creato nell’arco di dieci anni.

L’edizione di quest’anno, condizionata dai numerosi interventi pubblici nel centro cittadino, ha rappresentato una sorta di sperimentazione logistica in previsione anche del cammino vero GO2025!

Sarò sempre disponibile a fornire eventuali consigli e suggerimenti”.

Queste le dichiarazioni dell’ex assessore Bellan per la cui sostituzione il sindaco ipotizza tempi brevi. “Nei prossimi giorni convocherò una riunione con le forze politiche che sostengono la maggioranza annuncia- e parleremo non solo della sostituzione tout court dell’assessore Bellan ma anche, molto probabilmente, di una riorganizzazione delle deleghe tenendo conto della straordinaria sfida che ci aspetta, legata a Go!2025, ma non solo. Abbiamo avviato un processo di riqualificazione urbanistica ma anche dei servizi della città che richiede un grandissimo impegno cui tutti siamo chiamati a contribuire nella consapevolezza che l’obiettivo prioritario cui tutti dobbiamo tendere non può che essere la crescita della nostra città e della qualità della vita dei goriziani”.

Related Articles

Back to top button