Mancano pochi giorni alla “24h bike for Pollicino”, la pedalata solidale firmata dall’associazione OLTRE Team che si svolgerà a Belluno il prossimo week end durante la 24 ore di San Martino. L’appuntamento con i pedali virtuali vedrà lo start presso lo stand del Comitato Pollicino alle ore 14.00 di sabato con un solo obiettivo: pedalare 24 ore di seguito per trasformare i chilometri in donazioni da devolvere a Casa Pollicino. Una cinquantina i ciclisti che a turno saliranno su due dei tre rulli messi a disposizione da Enrico Viel e Roberto D’Incà di Robi Bike. Uno invece verrà dedicato completamente a Luca Viol, atleta trevigiano e portacolori dell’Ultracycling Italia, che pedalerà tutte e 24 le ore con l’intento di totalizzare il maggior numero di chilometri possibili.
Ma per completare la lista dei ciclisti mancano ancora tre volontari all’appello. «Siamo fiduciosi di poter trovare alcuni amici che vogliano condividere la nostra passione e allo stesso tempo contribuire a fare del bene per Pollicino» commenta Luca Mares, presidente dell’associazione bellunese OLTRE Team. «Abbiamo raccolto moltissime adesioni, una cinquantina di persone pronte a faticare per una giusta causa. Ma abbiamo ancora tre sessioni da coprire per il sold-out: due biciclette dalle ore 3 alle 4 e una per la successiva, fino alle 5 di domenica mattina». Un evento giunto alla quinta edizione, ma che nel 2023 verrà proposto con importanti novità. «Prima di tutto le biciclette verranno collegate ad altrettanti monitor dotati della piattaforma Zwift, ovvero il portale utilizzato dai ciclisti per pedalare virtualmente insieme a migliaia di altri utenti nel mondo» prosegue Mares. «Quindi i nostri partecipanti potranno usufruire di diversi mondi virtuali, con la possibilità di sfidarsi o comunque condividere la propria sofferenza simulando anche le salite. Tutto questo grazie a Springo, l’impresa pontalpina che doterà lo stand del Comitato Pollicino di una linea internet veloce per permetterci di pedalare virtualmente e fare anche delle dirette».
Con la speranza di trovare gli ultimi tre amici pronti a pedalare la notte, dalla OLTRE Team ricordano che le regole di ingaggio sono molto semplici: basta accedere al sito internet www.oltreteam.it e cliccare l’immagine in evidenza inerente l’evento “24h bike for Pollicino“. All’interno è riportata punto per punto la procedura per consultare la lista delle ore libere e la modalità per comunicare la sessione che si vuole pedalare.