FRIULI VG

Venerdì 10 novembre, Biblioteca Guarneriana (ore 18:30) Sos Scuola e dintorni: incontro con il docente Massimiliano Verdini e la giornalista Irene Giurovich 

San Daniele del Friuli – Le anomalie scolastiche. Fra docenti bistrattati, non più rispettati, un precariato imperante che destabilizza il sistema, alunni difficili, oltre a sempre più casi di disabilità visto l’exploit di certificazioni. Il diritto al sostegno si scontra spesso con gravissime carenze strutturali e paradossi ancora poco conosciuti dai non addetti ai lavori. Alla luce di questo scenario esplosivo, l’incontro per rivelare verità scomode si terrà venerdì 10 novembre, alle 18:30 nella Biblioteca Guarneriana, grazie all’organizzazione del Comune di San Daniele. L’evento si articolerà sotto forma di dialogo fra il docente e consigliere comunale Massimiliano Verdini e la giornalista e scrittrice Irene Giurovich, autrice del recente pamphlet di denuncia Insegnante precario sfigato edito dalla casa editrice Santelli, con la prefazione del filosofo e saggista Diego Fusaro, il primo spaccato sociale sul sostegno che non funziona in Italia. Da questo tema si spazierà per cercare di capire se e come salvare la funzione dell’insegnante e di far partire un cambiamento radicale sul ruolo del docente di sostegno.

Insegnante precario sfigato, titolo volutamente provocatorio che chiama in causa direttamente la labilità e ricattabilità del lavoro e la scarsa considerazione di certi docenti che vengono fatti sentire inadeguati dallo stesso sistema che li arruola, veicola il punto di vista di un insegnante precario di sostegno che, al pari delle migliaia di precari nel nostro Paese, rappresenta l’emblema dell’umiliato: è colpito dalla piaga dell’instabilità lavorativa pur dovendosi assumere responsabilità enormi (a meno di non voler cadere nel menefreghismo e nel nullafacentismo doloso che anche nella scuola è purtroppo presente).

Related Articles

Back to top button