QUI REGIONE VENETOUncategorized

VENEZIA : Giuseppe Pan (Lega – LV): “Una mozione per riaprire la sede dell’Agenzia delle Entrate a Cittadella”

“Abbiamo scongiurato la chiusura dell’Inail a Cittadella, ora con questa mozione chiediamo la riapertura della sede dell’Agenzia delle Entrate”. Sono le parole di Giuseppe Pan (Intergruppo Lega – Liga Veneta) che riassumono il senso della mozione appena votata in Consiglio regionale, di cui è primo firmatario.

“In tema di tagli lineari – ha spiegato Pan – giustificati dal Governo con la ventilata esigenza della razionalizzazione degli spazi della pubblica amministrazione, mesi fa sono state chiusi 53 sportelli dell’Agenzie delle Entrate su tutto il territorio nazionale. In Veneto, tra gli altri, la scure si è abbattuta su quello di Cittadella. Da settembre, gli utenti non hanno più la sede dell’Agenzia delle Entrate che dava risposte anche ai  comuni dell’Alta Padovana (Cittadella, Galliera, Carmignano, Fontaniva, Tombolo, S. Martino di Lupari, S. Pietro in Gù, Grantorto, Gazzo) e del Camposampierese (Villa del Conte, Loreggia, S. Giustina in Colle, Piombino Dese, Camposampiero, Massanzago, Borgoricco, S. Giorgio delle Pertiche, Trebaseleghe, Villanova di Camposampiero). Da allora bisogna rivolgersi alla sede di Padova”.

“Si diceva allora che la chiusura dell’ufficio della città murata fosse temporanea – aggiunge Pan – ma ad oggi è ancora chiusa. Il Comune di Cittadella, da tempo, sta progressivamente subendo una serie di sottrazioni di istituti importanti per l’amministrazione del territorio. Prima il tribunale, poi anche il taglio dello sportello dell’Agenzia delle Entrate. Per le imprese locali il disagio e i costi della delocalizzazione a Padova sono altissimi, oltre a delineare, come insegna la storia, la premessa per la progressiva desertificazione del centro cittadino, con la chiusura delle attività commerciali che naturalmente si sviluppano e vivono vicino alle grandi strutture pubbliche. Sono oltre 400 i commercialisti che operano nel territorio dell’Alta Padovana e facevano riferimento all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Cittadella, la quale promuove sempre più i servizi digitali ma rileviamo che in moltissimi casi la relazione virtuale, che per sua natura è asincrona, non è in grado di sostituire il rapporto diretto con i funzionari. Il confronto diretto rimane fondamentale per risolvere tempestivamente le questioni dei contribuenti, spesso basate su circostanze che solamente parlandosi di persona trovano una rapida ed efficace soluzione, nello spirito dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa”.

“E’ grande il disagio causato ai cittadini e alle aziende, che in un periodo di emergenza energetica come quello che stiamo vivendo ora, devono programmare per tempo gli spostamenti, quindi: ferie, permessi e altro, solo per andare a Padova, con un dispendio di risorse, costo del carburante, spreco nei tempi di percorrenza, aumento del traffico, sostenibilità dei parcheggi a Padova e inquinamento. Quindi conseguente aumento di costi personali per i mezzi pubblici e privati. In Italia purtroppo le situazioni temporanee tendono a cristallizzarsi, diventando in molti casi definitive e ordinarie, provocando un senso di abbandono per tutto il territorio del cittadellese e dell’Alta padovana. Per questi motivi – conclude Pan – la mozione che abbiamo appena approvato in aula impegnerà la Giunta regionale a farsi portavoce al Governo, affinché venga ripristinata subito la sede delle Agenzia delle Entrate a Cittadella per dare a tutto il territorio dell’Alta padovana il rispetto che merita”.

 

Related Articles

Back to top button