FRIULI VG

ROMA – UDINESE 3-1: arriva la prima sconfitta della gestione Cioffi

Come avevamo predetto alla vigilia, la trasferta nella capitale si conferma uno degli appuntamenti meno graditi della stagione bianconera. L’Udinese perde 3-1 in casa della Roma: è la prima sconfitta da quando Gabriele Cioffi è tornato in sella alla panchina friulana.

Le Zebrette approcciano la gara in maniera contratta, mantenendo un baricentro basso e non riuscendo quasi mai ad uscire dalla propria metacampo nel corso della prima frazione.
Al 20’ gli uomini di Mourinho la sbloccano su palla inattiva: la pennellata di Dybala trova l’incornata di Mancini, che ringrazia e regala il vantaggio alla Lupa. Da qui al riposo è mera gestione.

Nella ripresa i friulani si mostrano da subito più intraprendenti, prendendo l’iniziativa e alzando i giri del motore. Il gol del momentaneo pareggio arriva al 57’, quando Payero disegna una parabola ad uscire sulla testa di Thauvin, che insacca siglando il suo secondo centro complessivo in Serie A.

Proprio quando la gara sembrava essersi assestata sui binari dell’equilibrio, i giallorossi si
dimostrano per l’ennesima volta letali negli ultimi minuti del match. All’80’ una combinazione stretta tra Lukaku e Dybala manda quest’ultimo a tu per tu col portiere; l’argentino non sbaglia e fa 2-1. Subito il nuovo svantaggio, i bianconeri si gettano all’attacco alla ricerca del pareggio, senza però creare particolari grattacapi a Rui Patricio.
La Roma trova addirittura il modo di arrotondare il risultato sul finale, grazie al gol di El Shaarawy, che finalizza un contropiede perfetto con un tiro a giro sul secondo palo.

Allo Stadio Olimpico finisce 3-1 per i padroni di casa. Una brutta battuta d’arresto per gli uomini di Cioffi, che rimangono invischiati nelle zone calde della classifica. Dopo le recenti uscite contro squadre di alto blasone, ci si aspettava ben altro atteggiamento dalla squadra friulana, soprattutto dal punto di vista del coraggio e dell’intraprendenza, ma così non è stato.

La sconfitta andrà archiviata nel più breve tempo possibile. Domenica 3 dicembre, al Bluenergy Stadium arriverà l’Hellas Verona per uno spareggio salvezza assolutamente da non fallire. Fischio d’inizio alle ore 15.00.

ROMA – UDINESE 3-1: IL TABELLINO
MARCATORI: 20’ Mancini (R), 57’ Thauvin (U), 81’ Dybala (R), 90’ El Shaarawy (R).
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp (77’ Zalewski), Cristante,
Paredes (77’ Bove), Pellegrini (63’ Azmoun), Spinazzola (63’ El Shaarawy); Dybala (83’
Kristensen), Lukaku.
A disposizione: Boer, Svilar, Belotti, Celik, Aouar, Pagano, Pisilli. All. Mourinho.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Ferreira (79’ Kabasele), Bijol, Perez; Festy, Samardzic (69’
Lovric), Walace, Payero, Zemura (82’ Kamara); Thauvin (79’ Lucca); Success.
A disposizione: Okoye, Padelli, Masina, Zarraga, Aké, Tikvic, Camara, Kristensen,
Pafundi. All. Cioffi.

Recupero: 2’ e 5’.
Assist: Dybala (R), Payero (U), Lukaku (R), Bove (R).
Ammoniti: Ferreira (U), Samardzic (U), Success (U), Pellegrini (R).
Arbitro: Massimi; assistenti: Rocca-Raspollini; IV uomo: Marcenaro; VAR: Paterna e Longo
S.

Articolo scritto da Samuele Marcon, giornalista pubblicista

Samuele Marcon

Related Articles

Back to top button