Una Divina Commedia e un dizionario datati 1898. La Biblioteca di Monfalcone si arricchisce di due testi d’epoca donati dal dottor Lautieri
La Biblioteca comunale di Monfalcone si arricchisce di due volumi d’epoca, donati alla città dal dottor Claudio Lautieri, direttore sanitario delle Terme Romane.
Si tratta di due testi pubblicati nel 1898, in ottimo stato di conservazione, che verranno catalogati per entrare a far parte del patrimonio librario della Biblioteca, a disposizione dei lettori per la consultazione in loco.
Uno dei volumi è un’edizione prestigiosa della Divina Commedia di Dante Alighieri pubblicata dalla casa editrice Ulrico Hoepli, dotata di una copiosa iconografia formata da 30 eliotipie e 400 zincotipie.
Un testo – curato da Corrado Ricci, storico dell’arte ravennate e fondatore del Gabinetto Fotografico – che ha la caratteristica, per i tempi estremamente innovativa, di essere illustrato con fotografie.
Completo delle tre cantiche, segue una prima edizione a dispense pubblicata nel 1896 e precede una terza uscita, nel 1921, impreziosita da tavole con riproduzioni di affreschi e opere d’arte, ma con un numero nettamente inferiore di fotografie..
Il secondo libro donato da Lautieri è un “Dizionario geografico universale” di Gottardo Garollo, edito dalla Ulrico Hoepli. Si tratta della “quarta edizione del tutto rifatta e molto ampliata”. L’autore, nativo di Levico, fu anche insegnante di storia e geografia nell’istituto tecnico di Udine dal 1879 al 1881.
“Ringrazio il dottor Lautieri – ha commentato il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint – per questo importante regalo che ha voluto fare alla città, mettendo a disposizione dei cittadini due testi intrisi di storia, che saranno quindi lasciati in eredità alle nuove generazioni”.
“Pagine ingiallite ma perfettamente conservate – aggiunge l’assessore alla Cultura, Luca Fasan, che trasmettono forti emozioni. Non capita tutti i giorni di avere la possibilità di sfogliare libri che ci riportano indietro nel tempo di 125 anni. Dopo la catalogazione, chiunque vorrà consultarli potrà farlo negli orari di apertura della Biblioteca”.