FRIULI VG

Studentesse australiane vincitrici del Premio StudItalia un mese al Convitto di Cividale all’assistente della Griffith University

L’accordo tra il Convitto Nazionale Paolo Diacono e il Department of Education asutraliano è stato siglato nel 2005.

Cividale del Friuli – Sono otto studentesse australiane le vincitrici del Premio Studitalia 2023, che consiste in un soggiorno di quattro settimane presso il Convitto Nazionale Paolo Diacono di Cividale del Friuli, dove le ragazze sono giunte nei giorni scorsi assieme ad un’assistente di lingua inglese della Griffith University di Brisbane. Il loro compito sarà quello di portare avanti iniziative di potenziamento linguistico agli studenti delle scuole dell’istituto.

Il Premio Studitalia è un’iniziativa nata nel 1994 ad opera del Department of Education del Queensland per premiare i migliori studenti di italiano dello stato australiano. Riservato agli studenti di cittadinanza australiana dell’ultimo anno di liceo, il Premio consiste in un soggiorno di quattro settimane presso un istituto scolastico in Italia. Grazie ad un accordo tra il Convitto Nazionale Paolo Diacono e il Department of Education, dal 2005 è proprio l’istituto di Cividale ad ospitare i vincitori del premio, che durante la permanenza a Cividale affiancano i docenti di lingua inglese per lo svolgimento di potenziamento linguistico rivolte in particolare a Licei, ma che in realtà coinvolgono tutte le scuole annesse al Convitto.

Le vincitrici dell’edizione 2023 del premio, otto studentesse provenienti da varie località del Queensland, sono: Benita Huang, Janita Ahwang, Romilly Bawden, Niamh Mac Geraghty, Grace Meyers, Georgia Mills, Amara Peate e Isabella Reilly. Le ragazze sono arrivate in Convitto questa settimana accompagnate da Ana Lopez de Winter, un’assistente di lingua inglese della Griffith University di Brisbane e si tratterranno a Cividale fino a inizio febbraio.

A beneficiare della loro presenza è l’intero Convitto: sono previste infatti attività di potenziamento linguistico in orario curricolare (letture, presentazioni specifiche, supervisione di gruppi di lavoro), supporto alla didattica CLIL, potenziamento in orario pomeridiano (potenziamento mirato in corsi di recupero, supporto individuale, attività di conversazione per studenti e docenti), in particolare per gli studenti dei licei ma anche per gli alunni di Primaria e Medie. A supporto della didattica della lingua inglese di Scuola Primaria e Sec. di I Grado si inserisce inoltre l’assistente di lingua inglese della Griffith University, in affiancamento all’altra assistente già presente in Convitto da fine novembre 2023.

Il commento della dott.ssa Monica Napoli, Dirigente del Convitto Nazionale Paolo Diacono“Siamo lieti di offrire ai nostri studenti l’opportunità di potenziare le loro competenze relativamente alla lingua e alla cultura inglese e di approfondire tematiche culturali. In virtù del significativo accordo siglato tra il Convitto Nazionale Paolo Diacono e il Department of Education del Queensland nel 2005, infatti, anche quest’anno le vincitrici del Premio StudItalia trascorreranno un mese a Cividale ed entreranno in aula nelle scuole dell’Istituto accanto ai docenti di inglese per svolgere e supportare attività di consolidamento linguistico.”.

Related Articles

Back to top button