ROMA / VENETO : L’Autonomia passa al Senato. Con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 30 astenuti. Fogli con il tricolore dai banchi del Partito democratico durante le dichiarazioni di voto. Salvini: ‘Un gran risultato’.Le dichiarazioni dei rappresentanti del Centro-Destra VENETO
“L’approvazione al Senato delle disposizioni per l’attuazione dell’Autonomia differenziata, ai sensi dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione è una prima risposta della Lega al risultato unanime del Referendum in Veneto e Lombardia del 2017. Con la legge quadro si mettono finalmente le basi per le successive intese, volte a devolvere tutte o solo alcune delle 23 materie previste. Per chi ha letto e studiato il testo, questo provvedimento non ha lo scopo di dividere, ma di unire la Nazione, che già oggi risulta squilibrata nei servizi civili e sociali, tra nord e sud, tra centro e periferia. Maggiori competenze, meno centralismo, efficienza, responsabilizzazione degli amministratori, razionalizzazione della spesa; questi sono gli obiettivi che attraverso i livelli essenziali delle prestazioni, costi e fabbisogni standard, garantiranno a tutti i cittadini quei servizi che meritano, al di là di dove sono nati o di dove risiedono. Essere virtuosi ed efficienti non vuol dire penalizzare, ma aiutare il sistema Paese a cancellare dei gap storici. Un particolare ringraziamento al ministro Calderoli, che con lungimiranza ed ascolto ha finalizzato la giusta sintesi tra le diverse competenze della maggioranza e dato risposte concrete anche a coloro che non credono in questa importante riforma, ma col tempo cambieranno idea”. Lo dichiara il sottosegretario della Lega al ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, dai banchi di Governo in aula Senato.
“Il voto favorevole al Senato sull’autonomia è un sogno che si sta realizzando. Un risultato storico per la Lega: dopo 30 anni di battaglie, oggi vinciamo una partita straordinaria! Ora avanti tutta, al lavoro per portare avanti l’iter alla Camera”. Così il segretario della Liga Veneta e presidente della commissione bicamerale per l’attuazione del federalismo fiscale, il deputato Alberto Stefani.
“L’abbiamo richiesta e difesa in tutte le sedi. Abbiamo spiegato ai cittadini le sue urgenze e grandi opportunità. Abbiamo indetto un referendum appoggiato dalla stragrande maggioranza dei veneti. Ma con il voto in Senato di oggi l’Autonomia comincia a materializzarsi, per noi e il territorio è una giornata storica”. Con queste parole Giuseppe Pan della Lega – Liga Veneta commenta la prima votazione a Palazzo Madama, estremamente soddisfatto per il risultato. “Poter gestire le materie previste dalla Costituzione significa maggiore efficienza, risorse da investire direttamente nelle comunità locale, più giustizia sociale in generale. Ringrazio tutti quanti si sono battuti fin qui per quest’obiettivo: abbiamo percorso una strada tortuosa e piena di ostacoli, ma che finalmente è giunta al traguardo”.
“L’ok al Senato al dl Autonomia rappresenta una vittoria, per il Paese e per la Lega. Ora avanti così: questo provvedimento fa bene alle regioni, permetterà di dare ai cittadini servizi sempre più efficienti, consentirà di utilizzare al meglio le risorse a disposizione. Non spacca l’Italia, la unisce e la responsabilizza, andando oltre anni di centralismo. Un’occasione storica per tutto il nostro Paese”. Lo dichiara il deputato della Lega e sindaco di Pozzonovo (PD), Arianna Lazzarini.
Il Gruppo consiliare Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni del Consiglio regionale del Veneto, interviene sulla votazione odierna espressa in Senato, dopo l’esame degli emendamenti sul disegno di legge Calderoli, in merito alla riforma sull’autonomia differenziata. “Grazie al Governo Meloni e all’impegno profuso da Fratelli d’Italia in seno alla coalizione di centro destra si va verso il compimento della volontà dei veneti espressa più di 6 anni fa attraverso il Referendum consultivo sull’Autonomia differenziata, celebrato il 22 ottobre 2017 con il risultato di oltre 2 milioni 273 mila espressioni affermative, pari a più del 98% dei votanti. Un grande giorno per il Veneto”. “Oggi si conferma la grande serietà e la determinazione di Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni che nel 2020 aveva sottoscritto in Regione Veneto l’impegno per l’autonomia differenziata e poi confermata lo scorso 2022, con il Governo guidato da Giorgia Meloni in poco più di 1 anno l’autonomia diventa realtà concreta. Questa la grande risposta ai tanti dubbi che qualcuno nutriva”. “Dal Senato ora la votazione passerà alla Camera per dare quindi il via ad una riforma dalla portata storica che mira ad implementare l’efficacia dei processi amministrativi e di governance attraverso il risparmio di risorse e l’aumento dei servizi per i territori con maggiori funzioni agli enti più vicini alla cittadinanza”.
“Passo dopo passo, stiamo costruendo la storia nel solco della Costituzione, attualizzando quel regionalismo che aveva ispirato con lungimiranza i padri costituenti e che oggi diventa un mezzo grazie all’autonomia per modernizzare un Paese che ha un profondo bisogno di riforme profonde” così il presidente Roberto Ciambetti saluta “il dibattito odierno e la discussione in Senato sull’autonomia. Quando si vuole dar vita e costruire qualcosa di veramente importante, occorrono molto tempo e anche molta pazienza: la strada è ancora lunga, ma la nostra pazienza e volontà sono molto forti. Noi non molliamo”.
Dopo più di 30 anni di battaglie, di gazebo, di manifestazioni, di porta a porta, oggi il voto in Senato segna la prima tappa fondamentale della riforma per la quale ci siamo sempre battuti. Ci abbiamo creduto sempre, spinti da quel 22 ottobre del 2017 quando oltre 2 milioni di veneti votarono convintamente SI al referendum. Grazie, a nome di tutto il gruppo, al nostro Presidente Zaia, al Ministro Calderoli e ai segretari Matteo Salvini ed Alberto Stefani”. Così Alberto Villanova, Presidente dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta dopo l’approvazione in Senato del Ddl Calderoli sull’Autonomia. “Non è stato facile portare avanti la “madre” di tutte le nostre battaglie ma la Lega quando promette, mantiene. Lo dobbiamo a chi ha sempre creduto in noi fin dall’inizio, ed ora possiamo veramente cambiare le sorti di questo Paese. Il provvedimento passato in aula al Senato passerà ora al vaglio della Camera dei deputati. Quello che prevede la Costituzione. Ora orgogliosamente possiamo sbandierare la nostra bandiera con il Leone alato di San Marco: l’Autonomia è sempre più realtà”, conclude, a nome di tutti i consiglieri, il Presidente Intergruppo Lega – Liga Veneta, Alberto Villanova.
– “Oggi è un giorno storico per il Veneto. L’approvazione della legge quadro sull’Autonomia differenziata ripaga le migliaia di militanti della Lega che per anni hanno dedicato tempo e fatica per promuovere un obiettivo per molti irrealizzabile. Invece, ancora una volta, chi ci crede, lotta e vince. E con questa riforma, grazie alla Lega, hanno vinto tutti i Veneti”. Lo ha dichiarato il Sottosegretario di Stato alla Giustizia, Sen. Andrea Ostellari.