Lunedì 19 febbraio, dalle 15:30 alle 17:00, Europe Direct Padova organizza un appuntamento informativo e di sensibilizzazione sulle prossime elezioni europee, presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. L’incontro è rivolto a tutta la cittadinanza e la partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.
Intervengono Alessandro Giordani (Capo Unità Reti negli Stati Membri DGCOMM Commissione Europea) e Matteo Zanellato (Università degli Studi di Padova), per illustrare l’importanza della partecipazione democratica e dell’espressione della volontà dei cittadini in questa occasione elettorale.
A conclusione degli interventi verrà offerto un caffè a tutti i partecipanti, per creare un ambiente di discussione informale in cui approfondire e sviluppare le questioni emerse durante l’incontro. “Caffè Europa”, infatti, è il format del Parlamento europeo pensato per avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, favorendo il confronto diretto e informale con i rappresentati delle istituzioni. L’incontro è organizzato in collaborazione con i Centri Europe Direct Venezia Veneto e Europe Direct Montagna Veneta e con il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Padova.
L’INCONTRO
Ogni cinque anni, centinaia di milioni di persone in tutta Europa sono chiamate ad esprimere il voto per eleggere i propri rappresentanti al Parlamento europeo, l’unica istituzione dell’Unione europea – nonché l’unica assemblea trasnazionale al mondo – ad elezione diretta. La nuova legislatura, che prenderà il via dopo il voto del prossimo 9 giugno 2024, vedrà i 705 membri eletti al Parlamento europeo impegnati a garantire che le decisioni che investono la vita di tutti i cittadini siano assunte in forma democratica.
Nonostante la loro grande rilevanza politica, spesso le elezioni europee non riscuotono adeguata attenzione e partecipazione. Gli inteventi del pomeriggio hanno invece l’obiettivo di stimolare la riflessione e far comprendere l’importanza di partecipare attivamente a questo processo decisionale, sottolineando come il voto dei singoli cittadini abbia ricadute dirette sulla vita quotidiana in tutti gli Stati membri e contribuisca a garantire che il Parlamento rappresenti adeguatamente la diversità di opinioni e interessi all’interno dell’UE.
Pietro Bean, Consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, dichiara: «La nostra amministrazione promuove e sostiene con convinzione la partecipazione democratica alla vita pubblica e si impegna ad avvicinare i cittadini alle istituzioni, tanto nel contesto locale quanto in quello, più ampio, nazionale ed europeo. In vista di questa tornata elettorale, in particolare, è essenziale rafforzare il senso di appartenenza a un’Europa unita, basata sui valori di equità e solidarietà».
IL PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI
- Alessandro Giordani, La rilevanza del voto alle elezioni europee
Alessandro Giordani è Capo Unità Reti negli Stati Membri della Direzione Generale “Comunicazione” della Commissione europea, che comprende i Centri di informazione Europe Direct e i Centri di Documentazione Europea, diffusi su tutto il territorio dell’UE. Le sue aree di interesse sono le relazioni interistituzionali UE, il dibattito sul futuro istituzionale dell’Unione europea e la formazione di un’opinione pubblica europea transnazionale.
- Matteo Zanellato, Le linee di frattura nel discorso politico europeo
Matteo Zanellato è professore a contratto di Politica Comparata presso il dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali presso l’Università di Padova e presso la Boston University Study Abroad di Padova. È anche coordinatore, assieme a Marco Almagisti, dell’Osservatorio DANE – Democrazia a Nordest.