I Giovani Imprenditori di Confcommercio Fvg a convegno a Villa Russiz
«Nel mondo globale è importante valorizzare il contesto regionale e promuovere l’imprenditorialità locale con politiche inclusive. L’Europa deve essere la forza che guida l’economia, non solo legiferando e regolamentando, ma anche creando politiche che favoriscano il ritorno dei talenti nei loro paesi d’origine». Alberto Carvalho Neto presidente di Jeune, associazione europea che rappresenta oltre 1,6 milioni di giovani imprenditori al lavoro in venti nazioni, anticipa uno dei temi di “Europa andata & ritorno – Imprese e persone: un’analisi sulle potenzialità del nostro territorio”, il convegno promosso e organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori del Friuli Venezia Giulia di Confcommercio, venerdì 12 aprile a Villa Russiz, Capriva del Friuli, a partire dalle 17.
Tema, osservano il presidente nazionale dei Giovani di Confcommercio Matteo Musacci e il presidente regionale Fabio Passon, «che riguarda l’Italia e le regioni: l’obiettivo comune a tutte le aziende, grandi e piccole, è di preservare il patrimonio più prezioso, le persone. Formandole e incentivandole con adeguate condizioni economiche e di welfare. Quello che dobbiamo fare è acquisire i talenti, ma anche saperli trattenere».
Il convegno, prosegue Passon, sarà «un’occasione per confrontarci in una fase tanto delicata sullo scenario europeo, tra conflitti ormai di lungo corso ed elezioni imminenti». Due i panel dell’evento. Si apre con gli interventi di Carvalho Neto e di Musacci, moderati da Passon. Si prosegue con le esperienze dirette portate al tavolo, moderato dal vicedirettore del gruppo Nem Fabrizio Brancoli, da Francesca Bardelli Nonino, “The Grappa influencer”, Giorgio Medeossi, co-fondatore di Trenolab, Tiziano Godeas, presidente G.F.I. Alpe Adria, Federico Mariutti dell’Osteria Turlonia di Fiume Veneto e Simonit&Sirch – Vine Master Pruners Academy. «Eccellenze del territorio – evidenzia Passon – che operano in contesti internazionali».