MAI SENZAVENETO

Il Bacaro “80 Fame & Sete” Trionfa nel Concorso Gastronomico “Cicchettando per Chioggia” 2024

Chioggia, gioiello della tradizione veneziana, si è recentemente animata con la quarta edizione del concorso gastronomico “Cicchettando per Chioggia”, un evento dedicato alla valorizzazione della cucina locale e dei suoi cicchetti veneziani.

di Michele Pigozzo

Il riconoscimento al miglior cicchetto di Chioggia è stato assegnato al Bacaro “80 Fame & Sete”, gestito da Chiara e Francesca Veronese insieme a Carolina Paternostro. Questo prestigioso traguardo è stato annunciato durante una cena di gala presso la Scuola di Formazione Professionale Enaip Veneto di Chioggia, alla presenza di circa un centinaio di invitati.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, è stato patrocinato dal Comune di Chioggia e ideato dall’Associazione Riva Vena, con il supporto dell’Istituto Enaip e delle associazioni locali, tra cui il Consorzio Lidi di Chioggia, Ascot, Confesercenti, Associazione Albergatori, Chioggia Ortomercato, Mercato Ittico, e Lattebusche.

Quest’anno, ben 17 bacari di Chioggia hanno partecipato alla competizione, mettendo in luce la loro creatività e maestria nella preparazione dei cicchetti. Una giuria composta da esperti del settore ha avuto l’onore di degustare le proposte culinarie dei vari ristoranti-bacari, guidata dal ristoratore Felice Tiozzo e composta da personalità di spicco del mondo enogastronomico, giornalisti e rappresentanti delle associazioni locali.

Il secondo posto è stato conquistato dal “Do’ Ombre”, seguito dal “Bacaro Fryto”, vincitore delle due edizioni precedenti. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato di partecipazione, confermando l’elevato livello gastronomico dell’intera competizione.

Luigi Ranzato, presidente dell’Associazione Riva Vena e patron della kermesse, ha sottolineato l’importanza di “Cicchettando per Chioggia” nel promuovere le attività commerciali del territorio e nel valorizzare le proposte enogastronomiche locali. Il direttore di Enaip Chioggia, Stefano Cicigoi, ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’istituto nella formazione dei giovani nel settore ristorativo e nella promozione della tradizione culinaria chioggiotta.

Il presidente del Consiglio comunale di Chioggia, Beniamino Boscolo, ha espresso la sua soddisfazione per l’ampia risonanza mediatica dell’evento e ha auspicato che Chioggia possa diventare un polo di attrazione turistica di qualità.

L’edizione 2024 di “Cicchettando per Chioggia” si è dunque conclusa con successo, confermando ancora una volta il prestigio e la vivacità della tradizione enogastronomica veneziana, e promettendo nuove emozioni per gli amanti della buona cucina e della convivialità.

Related Articles

Back to top button