Valorizzare lo sport e lo sport integrato. Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, incontra una delegazione del Panathlon Club Gorizia
Il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, questa mattina ha incontrato una delegazione del Panathlon Club Gorizia, rappresentato dal neo-presidente, Andrea Volpe, dal tesoriere, Paolo Paulin, e dal past-president Sergio Lapo, per rinsaldare i rapporti tra il Comune e il sodalizio, con l’obiettivo comune di valorizzare lo sport e lo sport integrato.
“Ringrazio il past-president, ingegner Lapo, per aver svolto il suo incarico con impegno e dedizione e diamo il benvenuto al nuovo presidente, Andrea Volpe, che raccoglie un testimone importante. La realtà del Panathlon nel territorio isontino svolge un ruolo di rilievo nella promozione dello sport e dei suoi valori morali e culturali, anche grazie ai tanti soci monfalconesi che ne fanno parte, per questo il Comune di Monfalcone continua ad esprimere la vicinanza al sodalizio nello spirito di forte collaborazione che da tempo abbiamo avviato per perseguire una mission comune: la promozione del valore dell’integrazione delle persone con disabilità nello sport. A Monfalcone ci siamo impegnati a rendere la città più accessibile attraverso la riqualificazione di strade e marciapiedi e avviando gli studi per predisporre il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre, è in fase di realizzazione il centro sportivo integrato, studiato appositamente per consentire a tutti, soprattutto alle persone con disabilità, di praticare uno sport e domenica 12 maggio ospiteremo la seconda tappa del Giro d’Italia di handbike, dove gareggeranno insieme, alla pari, atleti con disabilità e non. Con l’incontro di oggi abbiamo messo sul tavolo ulteriori spunti per continuare a collaborare, con uno sguardo attento sulle attività che potremo organizzare insieme nell’ambito di GO2025!”.