CONCA DI PORTEGRANDI, INIZIATI I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PONTE MOBILE
L’intervento è frutto di un accordo tra Comune, Cattolica Agricola e Infrastrutture Venete. Previsto un investimento di circa 600 mila euro
Hanno preso il via i lavori di riqualificazione del ponte mobile della conca di navigazione di Portegrandi, in via Marzi, sul canale Silone. L’intervento segue l’accordo di programma per la realizzazione della “Riqualificazione e la gestione del ponte mobile e della conca di navigazione” proposto dalla società Cattolica Agricola e sottoscritto dal Comune di Quarto d’Altino e da Infrastrutture Venete.
Con quest’accordo, la società Cattolica Agricola si è assunta l’impegno di provvedere a propria cura e spese alla realizzazione degli interventi di riqualificazione e adeguamento strutturale del ponte mobile in località Conca di Portegrandi.
I lavori, per un importo di oltre 320 mila euro, prevedono l’allargamento di un metro del ponte, per mettere in sicurezza il transito di pedoni e ciclisti, separandolo da quello dei veicoli. La larghezza del ponte passerà così da 3,30 a 4,30 metri. Questi gli altri dati del manufatto: luce di 7,50 metri e impalcato di 16,80 metri. Saranno installati dei parapetti amovibili, così da poter essere rimossi nel caso di passaggio di mezzi con carichi sporgenti, come potrebbero essere dei trattori. I lavori riguarderanno anche il rinnovamento di parti meccaniche, strutturali e tecnologiche.
Il sistema di movimentazione del ponte sarà automatizzato, in sincronia con la conca e con controllo da remoto. I due impianti di movimentazione saranno messi a sistema per l’apertura sincronizzata, che gestirà Infrastrutture Venete da remoto dalla sala di controllo di Cavanella d’Adige. Mentre, a opere ultimate, la gestione del ponte sarà affidata al Comune.
La durata prevista dei lavori è di circa due mesi. In questa prima fase, per consentire l’esecuzione dei lavori, è stata disposta, con ordinanza della polizia locale, la temporanea interdizione al transito veicolare, ciclabile e pedonale del ponte mobile fino al 26 maggio.
Sulla conca sono previsti investimenti per altri 300 mila euro anche da parte di Infrastrutture Venete. Tra cui, nuovo impianto di illuminazione e semaforico, sistema di monitoraggio energetico, videosorveglianza e impianto di controllo accessi e un locale tecnico.
L’investimento complessivo sul sito è, dunque, di circa 600 mila euro.