FRIULI VG

LA MARCIA INTERNAZIONALE ENOGASTRONOMICA STORICA E DIDATTICA KOHIŠČE COMPIE DIECI ANNI. IL PROGRAMMA COMPLETO E LE NOVITA’ DELL’EDIZIONE 2024

Decimo compleanno per la consueta marcia – pohod Kohišče che si terrà Domenica 19 maggio 2024.

Un traguardo importante che ne consolida l’importanza sul territorio e che aggiungerà al programma tradizionale, una serie di iniziative correlate che lo renderanno unico e indimenticabile. 

 

Gli organizzatori principali sono la Società Agricola Kohišče di proprietà della famiglia Pahor e lo Smučarski klub Devin in collaborazione con le numerose associazioni e circoli che operano attorno al Monte Ermada e sotto il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Duino Aurisina, di Doberdò del Lago e del Comune di Komen. 

 

Saranno presenti alla marcia come già di tradizione, le vincitrici della VI edizione del Concorso letterario promosso dal Gruppo Ermada VF sezione di Borgo Hermada dell’Istituto Comprensivo Milani di Terracina assieme ai loro docenti. Ospite della marcia anche una delegazione del Borgo Hermada con Pasqualino Sicignano il presidente della Pedagnalonga, marcia giunta recentemente al 50esimo anniversario che si svolge dell’Agro Pontino. Terracina e Duino Aurisina sono legate da un patto di amicizia e così come una rappresentanza del comune di Duino Aurisina si è recata all’edizione 2024 della storica marcia, a questo turno saranno gli amici di Terracina a partecipare al Kohišče. 

Nella dolina del Borgo Kohisce saranno allestite le bancarelle dove i nostri produttori locali esporranno i loro prodotti vinicoli.

 

Tra gli ospiti il gruppo bandistico croato “Združeni goranski orkestar Delnice – Vrbovsko”. 

 

La Protezione Civile del Comune di Duino Aurisina allestirà il campo con i mezzi ed accessori di intervento. 

 

La marcia è adatta a tutti gli amanti delle bellezze e caratteristiche del Carso. Il percorso si sviluppa su strade sterrate, sentieri, passando lungo le doline, grotte, incantevoli boschi al di sotto del Monte Ermada. 

Il tracciato circolare è di 5 km adatto a tutti gli amanti del Carso. Si consiglia una scarpa da escursionismo adatta ai percorsi sterrati visto che il tracciato è su suolo carsico. La camminata non è adatta ai passeggini.

La marcia si conclude nella dolina presso il borgo Kohišče con il pranzo conviviale.

Lungo il percorso, tracciato con i nastri bianchi e rossi, ci saranno i chioschi enogastronomici con le specialità dei produttori locali. A disposizione degli escursionisti ci saranno degli esperti in storia del territorio per arricchire i partecipanti con cenni storici riguardanti le trincee della prima guerra mondiale e gli speleologi che accompagneranno nelle grotte Karl e Zita, illuminate per l’occasione.

 

Eventi Correlati: 

Per l’occasione sarà allestita la mostra fotografica “Acqua, terra, fuoco e pietra impegno e rispetto per la memoria – Vajont, una lezione aperta”. La mostra promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, arriva dopo due anni dalle vicende degli incendi che hanno devastato il carso nel 2022, a memoria d’uomo, una catastrofe mai vista prima su un territorio particolarmente sensibile. Ed è proprio ai volontari e alle forze dell’ordine che hanno operato con estrema difficoltà che va la dedica e le principali immagine della mostra stessa, immagine particolarmente toccanti per chi ha visto da operatore o da cittiadino direttamente quei tragici momenti. 

 

Novità 2024:

Per la prima volta partecipano alla marcia la LILT Triestel’Associazione provinciale di Trieste della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e la FIF – Fondazione Italiana Fegato. La LILT è organizzazione non profit, che promuove azioni per la salute e la prevenzione e si prende cura della qualità della vita dei malati oncologici e loro familiari. La FIF promuove il progetto O-LIVER, una fusione eloquente tra le parole “Oliva” e “Liver” (fegato in inglese), rappresenta un’iniziativa della Fondazione Italiana Fegato (FIF) nell’ambito di un importante accordo con Città dell’Olio. O-LIVER ha l’obiettivo di evidenziare le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva e di promuoverne il consumo quotidiano nel modo migliore per ottenere il massimo beneficio per la salute, soprattutto per prevenire le malattie metaboliche che possono condizionare la normale funzionalità del fegato. La partecipazione della FIF e della LILT alla Marcia Kohisce mira a sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’utilizzo quotidiano dell’olio extravergine di oliva per la salute.

 

Una manifestazione ecologica: 

Quest’anno l’organizzazione si adopererà  ancora di più degli anni precedenti per dare grande importanza alla sensibilizzazione delle buone pratiche ambientali con l’utilizzo di materiali compostabili e riciclabili e lo smaltimento differenziato. Con l’aiuto degli scout e dei giovani delle associazioni che collaborano alla Marcia e con l’aiuto dei partecipanti si promuover à attivamente la raccolta differenziata mirata. 

Con segnaletiche lungo il tracciato l’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti alla salvaguardia degli animali selvatici ed alla flora che li circonda. 

La Marcia ha abbracciato il progetto “Ecofeste” della Regione Friuli Venezia Giulia. Con questo progetto si promuove una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti prodotti durante la manifestazione. 

Inoltre la marcia ha ottenuto il Marchio IO SONO FVG, Marchio di valorizzazione e promozione delle realtà culturali e sportive del territorio regionale.

 

ORARIO PARTENZE: si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.30, seguendo il sentiero segnalato fino al raggiungimento del circuito della marcia, lungo il quale ci saranno diversi punti di ristoro.

I nostri produttori locali ci faranno assaggiare i loro prodotti che variano dai formaggi, ai salumi e ai vini.

Punti di partenza: 

Duino – vecchia stazione dei treni all’inizio del “ring” 2 km

Ceroglie – Adventure Park all’inizio del “ring” 3 km

Medeazza – campo sportivo all’inizio del “ring” 1,5 km

Brestovica – Klarici all’inizio del “ring” 3,5 km

Ai punti di partenza ci saranno le associazioni culturali e sportive che collaborano all’organizzazione della Marcia, le quali si occuperanno delle iscrizioni. 

 

 

Related Articles

Back to top button