Il gusto autentico della tradizione italiana
La terza semifinale del Campionato Italiano del Salame 2024
Il 10 maggio, presso l’Istituto Alberghiero Maffioli di Pieve del Grappa, si è svolta con grande entusiasmo la terza semifinale del Campionato Italiano del Salame 2024, organizzato dall’Accademia delle 5T, un evento che si tiene ogni anno dal lontano 2005.
L’atmosfera era carica di aspettative mentre la giuria ufficiale si preparava ad assaggiare i migliori salami della regione Triveneto ed Emilia Romagna. Tuttavia, quest’anno c’è stata una novità: accanto alla giuria ufficiale, si è affiancata una giuria composta da studenti dell’istituto alberghiero, pronti ad assaporare e valutare ogni singolo salame in gara.
Il Campionato Italiano del Salame è dedicato a celebrare l’autenticità e la qualità dei salumi italiani, promuovendo l’utilizzo di ingredienti naturali e la lavorazione artigianale. Infatti, solo i salami “sani”, privi di additivi e zuccheri, che permettono la fermentazione naturale delle carni, sono ammessi alla competizione. Questo aspetto sottolinea l’importanza di preservare le tradizioni culinarie italiane e di valorizzare le materie prime di alta qualità.
In questa edizione, tra i 28 salami in gara, sono stati selezionati per la finale di ottobre ben 13 eccellenti prodotti. La lista comprende una varietà di sapori e aromi unici, ognuno rappresentativo della propria regione di provenienza:
- Salamut, Salame affumicato e Salame di cervo della Macelleria Molinari di Zuglio (UD)
- Mortandela della Val di Non e Salame di maiale nero di Dal Massimo goloso di Coredo (TN)
- Pitina dell’Azienda agricola Borgo Titol di Tramonti di Sopra (PN)
- Salame di cervo e Salame di Mora romagnola della Macelleria Zivieri di Zola Predosa (BO)
- Salame gentile di La Fraterna di Porto Tolle (RO)
- Sopressa all’Amarone della Macelleria Caprini di Negrar (VR)
- Sopressa dell’Azienda agricola biologica De Meneghi di Spresiano (TV)
- Sopressa di Signorato Salumi di Lonigo (VI)
- Sopressa della Macelleria William Garbin di Monselice (PD)
Questa selezione rappresenta il meglio della produzione salumiera delle regioni coinvolte, offrendo una panoramica delle eccellenze gastronomiche che l’Italia ha da offrire.
La finale, che si terrà a ottobre, si preannuncia emozionante e piena di sapori autentici. Continuate a seguirci per scoprire chi sarà incoronato campione italiano del salame 2024!
Con l’entusiasmo della giuria studentesca e la competenza della giuria ufficiale, l’evento ha celebrato l’autenticità e la qualità dei salumi italiani, promuovendo l’importanza degli ingredienti naturali e della lavorazione artigianale.