Alla scoperta di Villa Bogdano e dei suoi vigneti antichi con il Gruppo FAI giovani di Portogruaro
Proseguono gli appuntamenti con “FAI UN GIRO IN VILLA”, Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dai Gruppi FAI Giovani della regione in collaborazione con la Presidenza FAI Veneto.
Domenica 19 maggio, il Gruppo FAI giovani di Portogruaro porterà i visitatori alla scoperta di Villa Bogdano, a Lison di Portogruaro (VE).
Dalle 10.00 alle ore 18.00, con pausa dalle 12.30 alle 13.30, sarà possibile visitare le sale storiche del piano terra di Villa Bogdano, per poi proseguire il tour, salendo sulla nuovissima terrazza panoramica, raggiungibile a scale o in ascensore.
Nel corso della giornata son previsti inoltre diversi eventi collaterali:
Una passeggiata guidata attraverso la vigna, per raggiungere il bosco di Lison, oasi di biodiversità. Due appuntamenti, della durata di un’ora circa: dalle 11:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00.
Dalle 10.30 alle 11:30 circa visita delle vigne storiche, con prenotazione obbligatoria, raggiungibili con mezzo proprio partendo dalla Villa in 3 minuti su strada sterrata di ghiaia. Alla fine della visita l’azienda offrirà un calice di Lison Classico DOCG da vigne storiche di Tocai Friulano.
Dalle ore 16:00 alle 17:30 circa, guidati dall’enologo della Tenuta, ci sarà la possibilità di visitare la cantina e proseguire con una degustazione di 3 vini biologici “Villa Bogdano 1880”, tra i più rappresentativi dell’azienda, nella sala della terrazza panoramica. Prenotazione obbligatoria.
Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono disponibili al link: https://fondoambiente.it o scrivendo al FAI Giovani di Portogruaro alla mail: portogruaro@faigiovani.fondoambiente.it