FRIULI VG

Inaugurazione ufficiale del nuovo tratto di pista ciclopedonale a Bibione, località Lido del Sole

Presenti all'inaugurazione il Sindaco Flavio Maurutto, l'Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento, il presidente di Bibione Spiaggia Gianfranco Prataviera con il direttore Pierluigi Zulianello, i rappresentanti delle Associazioni

Si è svolta oggi l’inaugurazione ufficiale del nuovo tratto di pista ciclopedonale a Bibione, località Lido del Sole, tra Bosco Canoro e Piazzale Adriatico.
Presenti all’inaugurazione il Sindaco Flavio Maurutto, l’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento, il presidente di Bibione Spiaggia Gianfranco Prataviera con il direttore Pierluigi Zulianello, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria di Bibione. Con loro anche il progettista e direttore dei lavori arch. Daniele Marchesi di Portogruaro.
Un intervento di rifacimento di importo pari a 875mila euro che ha coinvolto nell’esecuzione la ditta Bertolo s.r.l. di Fiume Veneto e ha permesso di uniformare il tratto tra Bosco Canoro e Piazzale Adriatico alle altre porzioni di pista ciclabile poste a ridosso della spiaggia, con la sostituzione di tutta la pavimentazione esistente, preferendo alle precedenti tavole di legno l’uso dei masselli in calcestruzzo vibrato, molto più resistenti e con costi di manutenzione più contenuti.Sono stati inoltre ammorbiditi alcuni raggi di curvatura, ritenuti troppo accentuati e massima è stata l’attenzione all’accessibilità, elemento fondamentale per la località di Bibione. I percorsi della pista ciclopedonale sono infatti complanari, privi di ostacoli, con collegamenti tra le pavimentazioni esistenti costituiti di materiale antisdrucciolo.
Un’opera che continuerà anche il prossimo inverno, con il posizionamento di una barriera frangivento in continuazione con quella già realizzata tra Bosco Canoro e Bibione Pineda, che proteggerà la pista ciclopedonale dai cumuli di sabbia e dalle mareggiate e contemporaneamente favorirà l’incremento del sistema dunale, uno dei fiori all’occhiello bibionesi.

Related Articles

Back to top button