VENEZIA : Agenda istituzionale dal 20 al 24 maggio 2024 del Consiglio Regionale Veneto
L’Agenda dei lavori del Consiglio regionale del Veneto vede la convocazione dell’Assemblea legislativa, martedì 21 maggio, alle 10,30. All’ordine del giorno, lo svolgimento di interrogazioni, mozioni e risoluzioni. Seguirà la prosecuzione dell’esame Progetto di legge n. 238 “Disciplina regionale in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), valutazione di impatto ambientale (VIA), valutazione d’incidenza ambientale (VINCA) e autorizzazione integrata ambientale (AIA)”. Relazione della Seconda Commissione Consiliare. Infine, si procederà alla nomina di due componenti del Consiglio di amministrazione, in Veneto Sviluppo S.p.A. Riapertura termini. Relazione della Prima Commissione Consiliare, alla Designazione di un componente effettivo e di un componente supplente del Collegio Sindacale, Concessioni Autostradali Venete S.p.A.. Relazione della Prima Commissione Consiliare e alla designazione dell’Amministratore unico, in Infrastrutture Venete S.r.l. Relazione della Prima Commissione Consiliare. Si procederà anche alla nomina di tre componenti effettivi e due supplenti del Collegio Sindacale, dell’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione S.p.A. (ORAS). Relazione della Prima Commissione Consiliare.
Mercoledì 22 maggio, alle 10, è convocata la Prima Commissione consiliare permanente. All’ordine del giorno: progetto di legge n. 259 di iniziativa della Giunta regionale “Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2023”. L’invito a partecipare è esteso a tutti i consiglieri regionali; Rendicontazione n. 222 “Ciclo della programmazione e controllo. Rapporto di monitoraggio degli obiettivi operativi prioritari attuativi degli obiettivi strategici relativi all’anno 2023 approvati con la Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza Regionale 2023-2025”; Progetto di legge n. 253 di iniziativa consiliare “Istituzione della ‘Giornata Regionale per l’utilizzo sicuro e consapevole della rete internet e dei social’”. Parere alla Sesta Commissione Consiliare; Progetto di legge n. 180 di iniziativa consiliare “Interventi a sostegno di progetti attivati dai Comuni del Veneto per la riqualificazione ambientale del territorio ed il risanamento dell’aria”. Parere alla Terza Commissione Consiliare; Progetto di legge statale n. 48 di iniziativa consiliare “Modifiche alla legge 27 dicembre 2019, n. 160 recante ‘Bilancio di previsione finanziario dello Stato per l’anno 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022’. Disposizioni in tema di deducibilità dall’IMU delle spese per interventi su immobili tutelati”; Esame in ordine all’abbinamento del progetto di legge n. 215 di iniziativa consiliare “Disposizioni in materia di servizio volontario di vigilanza ecologica” e al Progetto di legge n. 256 di iniziativa consiliare “Disciplina della figura di guardia ecologica volontaria”.
Alle 13, è convocata la Sesta Commissione consiliare permanente. All’ordine del giorno: Progetto di legge regionale n. 253 di iniziativa consiliare – Istituzione della “Giornata regionale per l’utilizzo sicuro, responsabile e consapevole della rete internet e dei social”; Progetto di legge regionale n. 263 di iniziativa della Giunta regionale – Modifiche alla legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 28 “Nuove disposizioni in materia di agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, turismo rurale, fattoria didattica, enoturismo, oleoturismo”.
Alle 15, si riunisce la Terza Commissione consiliare permanente. Calendarizzato: progetto di legge regionale n. 263 di iniziativa della Giunta regionale “Modifiche alla legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 28 “Nuove disposizioni in materia di agriturismo, ittiturismo, pescaturismo, turismo rurale, fattoria didattica, enoturismo, oleoturismo””. Parere alla Sesta Commissione consiliare; Progetto di legge regionale n. 173 d’iniziativa consiliare “Modifiche alla legge regionale 6 aprile 2001, n. 10 “Nuove norme in materia di commercio su aree pubbliche””; Esame in ordine al testo abbinato del Progetto di legge regionale n. 233 di iniziativa consiliare “Modifiche alla legge regionale 28 giugno 1988, n. 30 “Disciplina della raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi”” (TESTO BASE) e del Progetto di legge regionale n. 229 di iniziativa consiliare “Modifiche della legge regionale 28 giugno 1988 n. 30 “Disciplina della raccolta coltivazione commercializzazione dei tartufi””.
Giovedì 23 maggio, alle 10,30, è convocata la Seconda Commissione consiliare permanente, per l’esame in sede referente del Progetto di legge regionale n. 244 di iniziativa della Giunta regionale “VENETO TERRITORIO SOSTENIBILE – Testo unico in materia di governo del territorio e tutela del paesaggio nella Regione del Veneto”.
Alle 14,30, si riunisce la Quinta Commissione consiliare permanente. Calendarizzato: PAGR n. 374 – Aggiornamento del Piano Regionale di Governo delle Liste di Attesa (PRGLA); Progetto di legge statale n. 44 di iniziativa consiliare “Disposizioni in materia di misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale”; Progetto di legge n. 4 di iniziativa consiliare “Interventi in favore dei giovani e delle future generazioni”; Progetto di legge n. 242 di iniziativa consiliare “Interventi a favore dei giovani e delle future generazioni”; Progetto di legge n. 247 di iniziativa consiliare “Interventi a sostegno dei giovani e delle future generazioni; Progetto di legge n. 241 di iniziativa consiliare “Istituzione del servizio di Psicologia di base nella Regione del Veneto”.