TG ECONOMIATG SALUTETOP NEWSVENETO

LEGNARO (PD) : STRAECA DAY ALLA FESTA DEL CAVALLO DI LEGNARO MERCOLEDI’ 5 GIUGNO

La bistecca di equino è diventata un P.A.T. Prodotto Agroalimentare Tradizionale nel 2024 .Mercoledì 5 giugno la ‘straeca’ o ‘straecca’ sarà protagonista di ‘Legnaro Live – Festa del Cavallo’ di Legnaro che si sta svolgendo al Park dell’Università. Nel corso della serata verrà presentato al pubblico il prestigioso riconoscimento ricevuto dal MASAF nella 24ima revisione della lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) italiani della regione Veneto. Questi prodotti rappresentano uno dei biglietti da visita dell’agricoltura italiana di qualità le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultino consolidate nel tempo, omogenee per tutto il territorio interessato, secondo regole tradizionali, protratte nel tempo, per un periodo di almeno 25 anni.

Il Veneto – grazie al dossier presentato da Paolo Caratossidis – ha raggiunto il quarto posto nazionale a quota 403 prodotti agroalimentari tradizionali, superando l’Emilia-Romagna. Insieme alla straeca altri prodotti rinomati del Veneto come il Tiramisù di Treviso, lo Spritz, i Risi e Bisi, l’Olio della Valpantena e della provincia di Padova come il Folpo alla veneta e il Baccalà alla cappuccina.

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), che aggiorna l’elenco annualmente, ha pubblicato la ventiquattresima revisione, un attestato di tradizionalità che racchiude e racconta storie, sapori e saperi della buona cucina italiana. In G.U. n. 61 del 13 marzo 2024 è pubblicato, infatti, il Decreto 29 febbraio 2024 “Aggiornamento dell’Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali”, ai sensi dell’articolo 12, comma 1, della legge 12 dicembre 2016, n. 238.

Il primo elenco PAT è stato pubblicato nel 2001 e, nella nuova edizione, l’Italia ha aggiunto 93 nuovi prodotti, riconoscendo complessivamente 5.640 PAT, suddivisi per regione e categoria di appartenenza. La Campania si attesta regina dei sapori tradizionali in tavola, con ben 601 prodotti registrati in elenco. Seguono Lazio (472), Toscana (467), Veneto (403), Emilia-Romagna (402) e, al sesto posto, la Puglia con 365 prodotti. Con il termine Straeca s’intende – in Veneto ed in particolar modo in provincia di Padova – il taglio d’eccellenza della carne equina. La parola Straeca deriva dal termine “straleca”, che in dialetto padovano e veneziano indica un temporale o una botta molto forte. La straeca, infatti, si ottiene grazie a un processo di battitura che serve ad ammorbidire questo tipo di carne. Si tratta del principale muscolo respiratorio ricavato dal diaframma del cavallo, che essendo in continua funzione, viene irrorato copiosamente di sangue: ecco il perché del suo colore rosso vivo.
É una carne povera di grassi e ricca di ferro, vitamine del gruppo B e proteine nobili. Per questo motivo è indicata anche per l’alimentazione di bambini e anziani. La serata del 5 giugno rappresenta il frutto della collaborazione tra Festival della Cucina Veneta, Proloco Legnaro, Confraternita del Cavallo, Contin benessere a tavola.

Related Articles

Back to top button