Visita guidata nell’ambito della mostra “Da Lubiana a Trieste, la pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria in Italia e nel mondo”
La pietra di Aurisina vive nelle architetture del centro urbano. In programma sabato 8 giugno una passeggiata lungo le rive e nel centro cittadino di Trieste che focalizzerà l’attenzione sui materiali usati per costruire la città, mettendoli in relazione alla sua posizione geografica e geo… logica!
L’uscita è promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra “Da Lubiana a Trieste, la pietra di Aurisina, del Carso e dell’Istria in Italia e nel mondo”, la mostra in programma al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste fino al 14 luglio.
Questo ciclo di due uscite guidate condurrà alla scoperta della pietra su cui e con cui è stata costruita Trieste: la sua anima rocciosa, la sua “scontrosa grazia” ruvida e aspra si riflette nella pietra che la veste.
Nel corso della passeggiata in centro, lungo le Rive e la Città vecchia a caccia di dettagli geologici e paesaggistici consentono di decifrare la Trieste del passato e il contesto naturale in cui è sorta.