FRIULI VG

Inaugurazione della mostra “omaggio alle portatrici carniche”

Quattordicesimo evento ospitato allo Spazio Cultura di Borgo San Mauro lunedì 1 luglio.
Ancora la fotografia protagonista del nuovo spazio curato dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, con gli scatti di Stefano Piazza, delegato dalla Sezione Carnica dell’Ana.
La mostra raccoglie splendide immagini dedicate alla Adunata degli Alpini di Udine con la sfilata delle portatrici carniche.
L’appuntamento, promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con la Famiglia Alpina di Duino Aurisina della Sezione Ana di Trieste rientra nelle iniziative di DuinoBook Terra e precede di una settimana la seconda festa alpina in programma il 5 e 6 di luglio a Sistiana presso il Bar Albarda. Festa Alpina che vede il coordinamento del Gruppo Ajser 2000, il Lions club, il Gruppo Ermada e la Famiglia Alpina stessa, Festa che verrà interamente dedicata al CEO di Malchina.
L’inaugurazione della mostra è lunedì 1 luglio alle ore 19.00 con interventi del responsabile della Famiglia Alpina Giuliano Bagatin, il presidente del Gruppo Ermada Massimo Romita, Mauro Depetroni del centro studi Ana.
Maria Plozner Mentil (Timau, Paluzza 1884 – 1916) fu una portatrice carnica durante la Grande Guerra. Rimasta sola con i suoi quattro figli (il marito venne mandato a combattere sul Carso), si ritrovò a vivere in mezzo ai soldati dato che le montagne che circondano il suo paesino, Timau, furono trasformate in campi di battaglia. Nonostante una situazione non facile, rispose come molte altre donne del luogo all’appello fatto dell’esercito che richiedeva dei volontari per trasportare i rifornimenti dalle retrovie alla prima linea. Nacquero le portatrici carniche che con le loro pesanti gerle (riempite con vettovaglie, armi e munizioni) ogni giorno salivano a piedi lungo i versanti del Pal Piccolo, Pal Grande, Freikofel, Cima Avostanis e Passo Pramosio.

Related Articles

Back to top button