Quasi tutto pronto, allo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro, per il
35° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà”, organizzato dalla
Nuova Atletica dal Friuli del professor
Giorgio Dannisi e del direttore tecnico
Stefano Scaini. L’evento, che rappresenta il principale appuntamento dell’estate dell’atletica a Nord Est, è a calendario per
domenica 14 luglio.
Circa 150 gli atleti, provenienti da trentasei paesi di tutto il mondo, che hanno già confermato la loro presenza, sulla pista e le pedane dell’impianto lignanese, una struttura d’eccellenza per lo sport a 360° che l’Amministrazione comunale di Lignano mette a disposizione della NAF, oltre che alla Nazionale Giamaicana, che da quasi vent’anni ha scelto la località balneare friulana come base logistica in suolo europeo, per permettere ai propri atleti di allenarsi in strutture d’avanguardia, oltre che di soggiornare all’hotel “Fra i Pini” di Pineta.
Oltre che dall’Italia, gli atleti arrivano da Australia, Austria, Barbados, Bosnia e Erzegovina, Canada, Colombia, Croazia, Repubblica Dominicana, Eswatini, Etiopia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Hong Kong, Ungheria, Iran, Irlanda, Israele, Giamaica, Giappone, Jenia, Lituania, Malta, Nuova Zelanda, Filippine, Polonia, Sud Africa, Saint Vincent & Saint Mary, Slovenia, Spagna, Serbia, Tunisia, Uganda e Stati Uniti,
La stella tra le stelle lignanesi è Ivana Spanovic, lunghista serba, con un personal best di 7,24m e un record stagionale di 7.14m, che al Meeting testerà la sua condizione in vista delle imminenti Olimpiadi di Parigi. L’avversaria principale sarà l’americana Monae Nichols (pb 6,97). In gara, nel salto in lungo femminile, anche l’altra americana Tiffany Flynn, la slovena Maja Bredac (6,49) e le italiane Lisa Naldi, Veronica Croida, Anna Visibelli e Anna Menz, tutte abbondantemente sopra i 6 metri di personale.
Nel lancio del peso, i riflettori si accendono sulla sfida tra l’azzurro Zane Weir (pb 22,44) e l’americano Roger Steen (pb 22,08). Attenzione anche ai lanci del britannico Scott Lincoln (pb 21.31), del sudafricano Kayle Blignaut (pb 21,28) e del polacco Szymon Mazur (pb 20.32).
Passando in rassegna le discipline di corsa in pista, il Meeting Lignano è associato, per l’undicesima volta consecutiva, al trofeo “Ottavio Missoni”, dedicato al grande stilista ed ex atleta di origine dalmata, che corse le Olimpiadi di Londra nel 1948 nella specialità dei 400 ostacoli. Nell’edizione lignanese 2024, i nomi interessanti sono quelli dello spagnolo Sergio Fernandez (pb 48″87), del dominicano Yeral Nunez (pb 49″05) e dell’azzurro Mattia Contini (pb 49″77). Assieme a loro, anche il britannico Joshua Faulds ha un personale sotto i 50 secondi: 49″24.
Alla gara del trofeo Missoni è abbinata anche una lotteria benefica: tutto il ricavato sarà devoluto alla Comunità del Melograno Odv di Lovaria di Pradamano. I numeri estratti saranno abbinati agli atleti della finale dei 400 metri ostacoli maschili, con un ordine prestabilito di abbinamento tra estrazione-matrice e corsia di gara. L’ordine di arrivo assegnerà il premio corrispondente: l’atleta arrivato primo assegnerà il premio al biglietto abbinato alla sua corsia e così per gli atleti e le corsie successive.
Sempre in tema di ostacoli, la gara dei 100 Hs femminili offre la sfida tra le americane Amber Hughes e Courtney Jones, la serba Milica Emini e l’azzurra friulana e campionessa italiana in carica Giada Carmassi: tutte atlete con un personale sotto i 13″.
Nel mezzofondo veloce, le gare femminili e maschili dei 1500 regalano alla platea del Teghil uno spettacolo di rilievo, con una trentina di atleti pronti a darsi battaglia. Nella prova femminile, l’attenzione del pubblico del Teghil è tutta per Sintayehu Vissa, atleta friulana di Bertiolo (pb 4’01″66). Nella prova maschile, occhio agli americani Nathan Green (pb 3’34″79), Josh Waskom (pb 3’34″54) e Samuel Prakel (pb 3’34″63), oltre al quotato ugandese Salim Abu Mayanja (pb: 3’34″51).
Straordinario anche il contingente di atleti che correrà le prove degli 800 metri. Nel doppio giro di pista femminile, le vedettes sono la caraibica Shafiqua Maloney (pb 1’58″69) e l’americana McKenna Keegan (pb 1’59″93) e merita attenzione anche la figlia d’arte irlandese Sophie O’Sullivan (pb 2’01″43). Anche gli 800 in versione maschile promettono parecchio spettacolo, con la presenza del bosniaco Amel Tuka (pb 1’42″51) e del britannico Alex Botteril (pb 1’44″75)..
In generale, in tutte le gare di mezzofondo ci si aspetta che il 35° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà” a Lignano assicuri tempi di alto rilievo: la vicinanza delle gare olimpiche impone agli atleti di essere già quasi nella condizione ottimale. A tutto vantaggio delle prestazioni personali.
Le gare più veloci, come sempre, sono quelle più attese dai tifosi e dal pubblico. Il Meeting Lignano 2024 propone nomi di alto profilo. La gara dei 400 metri femminile sarà il teatro della britannica Ama Pipi, due volte bronzo mondiale, con un personal best di 50”75. Il giro di pista maschile permette di ammirare l’americano Daeqwan Butler, atleta da 45″48 di personale.
Infine, la gara regina dell’atletica, quella dei 100 metri piani. I nomi degli atleti giamaicani saranno svelati nelle ore precedenti il Meeting. Saranno loro a sfidare l’azzurro Samuele Ceccarelli (pb 10″13), campione europeo indoor sui 60 metri e tricolore sulla stessa distanza, nel 2023, e soprattutto l’americano Kendal Williams, due volte campione del mondo giovanile e vincitore di un titolo panamericano, che un mese fa in Francia ha fermato il cronometro sul tempo di 9″93.. Nella gara dei 100 metri, attenzione anche ai maltesi Beppe Grillo (pb 10″23) e Luke Bezzina (pb 10″68), che si allenano a Lignano Sabbiadoro grazie alla partnership con la Nuova Atletica dal Friuli. Tra gli atleti da tenere d’occhio anche il colombiano Ronal Longa, altro sprinter capace di scendere sotto i 10″ nel 2024. Nei 100 femminili, oltre che sulle velociste giamaicane, è in gara pure l’americana Celera Barnes, velocista da 10″94, assieme ai giovanissimi idoli di casa Giorgia Bellinazzi e Aurora Berton.
Importanza sempre vitale, dentro il Meeting, assume l’inclusione sociale. Nelle edizioni precedenti, stelle di prima grandezza dell’atletica mondiale, comprese le campionesse olimpiche
Shericka Jackson,
Shelly-Ann Fraser e
Elaine Thompson, testimonial d’eccezione, hanno condiviso la pista con gli atleti
Special Olympics, che anche il 14 luglio avranno modo di sfidarsi nella gara dei 100 metri per atleti con disabilità fisiche ed intellettive, sotto l’egida della Fispes.
Il 35° Meeting Internazionale di Atletica Leggera “Sport e Solidarietà” sarà preceduto, a partire dalle 17, dal meeting regionale FVG e regioni limitrofe, riservato alle categorie giovanili, promozionali e master. Di particolare interesse è la gara dei 500m promozionale per le categorie giovanili, coinvolti grazie all’impegno e alla collaborazione dell’Ente di promozione sportiva AICS, l’Associazione Italiana Cultura Sport.
La Cerimonia d’apertura sarà uno spettacolo di coreografie dello Zorà Studio Danza, scuola diretta da Giulia Piccini e Ylenia Zambelli, che da 20 anni in Friuli Venezia Giulia è sinonimo di professionalità nell’ambito della danza classica, moderna e hip hop. La coreografia è di Giulia Piccini, Jessica Delle Vedove e Ylenia Zambelli, con la partecipazione di Anna Carlin e Sara Cucchi.
Nella sua edizione numero 35, il Meeting di Lignano celebra anche un importante traguardo raggiunto da una delle Istituzioni più longeve ed autorevoli dello Stato Italiano. Nata nel 1774, la Guardia di Finanza compie nel 2024 il suo 250° anniversario della sua fondazione e il Meeting “Sport e Solidarietà” intende sottolineare la condivisione dei valori sociali e solidali dello Sport.
Nel corso dell’evento, la Guardia di Finanza sarà presente allo Stadio Teghil, organizzando la “Staffetta del Grifone”. Verrà allestita anche un’area dedicata, con la presenza di Militari e mezzi, per esporre e dimostrare le attività del servizio quotidiano in favore dei cittadini.
Infine, nell’ambito del 35° Meeting “Sport e Solidarietà”, verrà celebrato il 30° anniversario della nascita del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e dell’European Fair Play Movement. Un ente riconosciuto dal CONI come una delle Benemerite dello Sport, che promuove i valori etici e della pace. I Comitati Europeo ed Italiano Fair Play consegneranno uno speciale riconoscimento al Meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro.
Il Meeting Lignano gode anche di ampia visibilità televisiva.
RaiSport HD ha in programma di trasmettere l’evento in diretta, dalle 18.45 alle 20.45, con la telecronaca di
Franco Bragagna e
Guido Alessandrini. Prevista anche la diretta streaming, su
Atletica.tv, il canale ufficiale della FIDAL, la Federazione dell’Atletica leggera italiana, e sul canale della European Athletic Association,
www.european-athletics.com.