Parola d’ordine: prevenzione. Parte oggi il piano di riqualificazione forestale ed ambientale, per la messa in sicurezza della fascia di vegetazione a ridosso di via Romana a Monfalcone
Parola d’ordine: prevenzione. Parte oggi il piano di riqualificazione forestale ed ambientale, per la messa in sicurezza della fascia di vegetazione a ridosso di via Romana.
Sono passati due anni dagli incendi che nell’estate del 2022 hanno devastato il Carso, minacciando salute, case e centri abitati, bruciando un’area grande circa come 1.000 campi da calcio. “Sin da subito abbiamo pensato di intraprendere alcune azioni che avessero ripercussioni non solo nel breve periodo, ma che si riflettessero su un lasso di tempo ampio – le parole del sindaco, Anna Maria Cisint – Immediatamente, già ad agosto, con gli incendi ancora in corso, abbiamo approvato la delibera n. 232 avente ad oggetto il progetto il “Carso siamo noi”, con cui abbiamo individuato dei macro obiettivi per tutelare e valorizzare il Carso, inestimabile patrimonio naturale della nostra città, con attività da intraprendere nell’ambito di vari settori”.
“Informazione ai cittadini e collaborazione con la Protezione Civile e tutte le Forze dell’Ordine sono state la chiave per ‘limitare’ i danni e mantenere tutti in sicurezza. Proprio a questo scopo abbiamo organizzato un incontro con gli abitanti del rione Romana, che vivono in abitazioni particolarmente ‘a rischio’, confinando con la vegetazione del Carso e la ferrovia”.
Ecco che è nato il progetto del Comune di Monfalcone per la messa in sicurezza delle abitazioni e di apparecchiature ed impianti fissi del gas in prossimità del bosco grazie al taglio degli alberi resinosi e all’allontanamento del materiale vegetale dal suolo secco e facilmente infiammabile.
I lavori sono stati affidati alla ditta Aluffi, di Udine, che da stamattina lavora sulla fascia di vegetazione con il taglio selettivo di alcune essenza su piante compromesse che rappresentano una massa legnosa enorme, potenziale pericolo in caso di incendi. Il piano prevede diversi interventi per l’eliminazione integrale di ogni soggetto arboreo o arbustivo per una fascia di tre metri ai lati della viabilità di servizio, nelle prossime settimane l’aggiornamento dei lavori ad interventi conclusi.