FRIULI VG

L’ULTIMO BATTITO A LIGNANO DOMENICA 25 AGOSTO (ore 11) E A GRADO MARTEDì 27 AGOSTO (ore 18)

Doppio appuntamento nelle località marine di Lignano e Grado con i nostri animali e le storie di legami indissolubili e di emozioni assolute. Il racconto autobiografico “L’Ultimo Battito” (Rossini edizioni) della giornalista e scrittrice Irene Giurovich farà tappa domenica 25 agosto a Lignano, all’interno della rassegna estiva “Un libro…un caffè”, terrazza Kursaal, ore 11 (ingresso libero). A dialogare con l’autrice, animalista, impegnata sul fronte dei diritti degli animali e della natura, sarà la giornalista Elena Iuri. Il legame significativo che si crea con le creature che ci accompagnano per una parte di tragitto segna indelebilmente le gioie e le sofferenze quando i nostri amici invecchiano e si ammalano.

Lo scenario si sposterà a Grado martedì 27 agosto, alle ore 18, per la rassegna culturale “Libri e autori a Grado” giunta quest’anno alla trentacinquesima edizione. A dialogare con l’autrice sarà la giornalista del Messaggero Veneto Elisa Michellut, anche lei profonda amante dei quattro zampe, al Velarium della spiaggia GIT (ingresso libero).

La maggior parte delle persone non si rende conto – scrive la psicologa Ines Testoni nella Prefazione al libro – che quando si investe in una relazione dal punto di vista affettivo è inevitabile che quando essa finisce si manifestino conseguenze dolorose per entrambe le parti implicate. La ricerca scientifica mostra che se la causa della fine è la morte, la sofferenza è profondissima, tanto per l’umano quanto per l’animale”. Testoni, che insegna all’Università di Padova e ad Haifa (Gerusalemme) è l’ideatrice e direttrice del primo e unico master universitario in Italia su “Death Studies&The End of Life” all’Università di Padova.

Related Articles

Back to top button