INAUGURATO NEL COMUNE DI PRECENICCO L’INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA’
L'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIABETICI DELLA BASSA FRIULANA IN COLLABORAZIONE CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SABATO 7 SETTEMBRE HA INAUGURATO A PRECENICCO UN SERVIZIO INFORMATIVO SEMPRE ATTIVO E GRATUITO DESTINATO AL SOSTEGNO DELLE PERSONE DIABETICHE E DEI LORO FAMILIARI E APERTO A TUTTI I CITTADINI. SI TRATTA DELL'INFO-POINT DIABETOLOGICO DI COMUNITA' NUMERO 12 NELLA BASSA FRIULANA
Proseguono con grande successo le inaugurazioni degli Info-Point Diabetologici di Comunità a cura dell’ Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV in collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto. Sabato 7 settembre l’evento ha preso vita nel comune di PRECENICCO dove si è svolta l’inaugurazione numero 12 degli Info-Point Diabetologici di Comunità nella bassa friulana.
Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Precenicco, Andrea De Nicolò, l’assessore alla salute del FVG, Riccardo Riccardi, il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, i consiglieri regionali Mauro di Bert e Roberto Novelli, il presidente dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana Odv, Dario Andrian, il segretario dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana Odv, Roberto Rosso, il presidente di Federsanità Anci Fvg, Giuseppe Napoli, il direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), Denis Caporale e il parroco di Precenicco, Cristiano Samuele Zentilin che ha benedetto gli spazi.
Attraverso l’Info-Point Diabetologico di Comunità i cittadini di Precenicco potranno usufruire di un servizio informativo e di prevenzione primaria sempre attivo e gratuito legato alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche.
L’Info-Point Diabetologico di Comunità di Precenicco sarà aperto da ottobre presso il centro civico della cittadina in via Cav. Teutonici n.25.
Durante l’evento inaugurale, poco prima del taglio del nastro, è stato spiegato dai rappresentanti dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV che gli OBIETTIVI dell’Info-Point Diabetologico di Comunità sono garantire localmente ed in continuità, in ogni momento storico, l’informazione, l’assistenza e il supporto alle persone con patologia diabetica e sindromi metaboliche, evitare che ogni Persona predisposta alla malattia diabetica diventi di fatto diabetica conclamata ed impedire che ogni diabetico possa sviluppare gravissime complicanze, anche invalidanti. E’ stato poi spiegato che le ATTIVITA’ che vengono svolte nell’Info-Point sono di informazione, educazione e prevenzione primaria “ONE TO ONE” sul territorio di residenza dei cittadini, con riferimento alla patologia diabetica e alle sindromi metaboliche, e di screening (glicemia, colesterolo pressione arteriosa, saturazione) per tutta la popolazione. E’ stato anche sottolineato che i FRUITORI degli Info-Point sono tutti i cittadini, mentre gli OPERATORI sono INFERMIERI e MEDICI.
Nella Sede dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana di San Giorgio di Nogaro è attivo altresì il CONSULTORIO DIABETOLOGICO REGIONALE dove viene svolta la FORMAZIONE e l’AGGIORNAMENTO degli INFERMIERI e dei MEDICI quali soci attivi che operano nei singoli INFO POINT DIABETOLOGICI DI COMUNITA’, oltre ad attività di informazione ed educazione per tutta la popolazione.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO DI PRECENICCO, ANDREA DE NICOLO’
“Abbiamo deciso di aderire a questo progetto in quanto come amministrazione ci stiamo impegnando per adottare tutta una serie di politiche a vantaggio della nostra popolazione e per cercare di offrire dei servizi ai cittadini sul territorio. Sappiamo infatti che c’è sempre più la necessità di attivare delle attività complementari. Dove la sanità pubblica fatica ad arrivare il volontariato attivo può aiutare molto nell’attività di prevenzione primaria, ed è questo il caso dell’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV. Chi sa già di essere diabetico con questo progetto è avvantaggiato perché può controllarsi e monitorare la propria situazione e chi invece non lo è può venire comunque a farsi rilevare l’indice glicemico al fine di fare prevenzione”
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIABETICI DELLA BASSA FRIULANA ODV, DARIO ANDRIAN
“Dopo la pausa estiva ricca di fermenti organizzativi da parte della Associazione che rappresento, abbiamo ripreso la diffusione del nostro progetto sul nostro territorio procedendo all’apertura di nuovi degli Info-Point Diabetologici di Comunità, programmati ed in lista di attesa. Oggi siamo felici di inaugurare quello di Precenicco, mentre sabato 14 settembre sarà la volta di Aquileia. La previsione è di aprirne complessivamente circa 8 Info-Point Diabetologici di Comunità entro la fine dell’anno. Il bilancio delle aperture fino ad oggi è molto positivo grazie al continuo aumento dell’afflusso di persone agli Info-Point. La nostra forza è offrire un servizio di prevenzione di difficile attuazione nelle strutture pubbliche attraverso il lavoro di volontari con costi praticamente nulli. A settembre dello scorso anno un nostro medico, il direttore del Centro Diabetologico di Palmanova, dottor Raffaele Zoratti, ha parlato nel suo intervento al Convegno sul diabete a Vienna del nostro progetto, suscitando parecchio interesse. Questo fatto ci fa pensare di essere sulla strada giusta, intuendo di aver posto la prima pietra di un progetto che si spera possa facilmente diffondersi”.
DICHIARAZIONE DEL SEGRETARIO DELL’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE DIABETICI DELLA BASSA FRIULANA ODV, ROBERTO ROSSO
“Gli Info-Point Diabetologici di Comunità sono “filiali” locali dell'”Associazione Famiglie Diabetici della bassa friulana ODV” a disposizione di tutta la popolazione locale oltre alle persone affette da diabete ed ai loro familiari. Si tratta di un progetto unico in FRIULI VENEZIA GIULIA ed in ITALIA, gestito totalmente da volontari. L’idea degli Info-Point Diabetologici di Comunità nasce in un momento di grave difficoltà dovuto alla recente pandemia, quando si sono evidenziate problematiche per tutti i cittadini nel poter accedere ai servizi sanitari fondamentali e necessari. Abbiamo maturato l’idea che fosse per noi necessario diffonderci capillarmente sul nostro territorio di riferimento. Successivamente abbiamo portato il nostro progetto all’attenzione della Regione FVG che ha creduto nello stesso finanziandolo in brevissimo tempo. Attraverso tutte le nostre attività e maggiormente con gli screening glicemici e metabolici, abbiamo anche l’obiettivo di ricercare quelle persone che potenzialmente potrebbero nel tempo sviluppare la patologia diabetica. Questa è la prevenzione primaria ed attiva sul territorio che cerchiamo continuamente di attuare”.
DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALLA SALUTE DEL FVG, RICCARDO RICCARDI
“Un’iniziativa importante, quella degli ‘Info point diabetologici di comunità’ nella Bassa Friulana: costruisce alleanze al di fuori delle istituzioni e aumenta la cultura della salute. Fa attività di prevenzione e consente di avere risposte in una società dove, sul bisogno di salute, la componente sociale aumenta rispetto a quella sanitaria. Iniziative come queste devono moltiplicarsi: modificandosi e trasformandosi, e soprattutto implementandosi, consentono di programmare operazioni di natura organizzativa capaci di dare risposte migliori, guardando soprattutto alla grande difficoltà della componente professionale, in riduzione. Guardiamo a questo tipo di attività informativa sul territorio, pertanto, con grande interesse; tant’è vero che la Regione le sostiene in maniera importante”.
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL FVG, MAURO BORDIN
“Prevenire il diabete è fondamentale per mantenere una buona qualità della vita e ridurre il rischio di gravi complicazioni legate alla malattia. Se pensiamo che sono 90mila i soggetti in regione a soffrire di questa patologia, capiamo quanto la prevenzione sia preziosa e passi anche attraverso l’informazione e la consapevolezza: monitorare la propria salute, fare controlli regolari e conoscere i fattori di rischio sono passi essenziali per intervenire in tempo. Si palesa così l’importanza dell’azione dei volontari dell’associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana che ringrazio a nome del Consiglio regionale per il grande impegno e generosità”.
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DI FEDERSANITA’ ANCI DEL FVG, GIUSEPPE NAPOLI
“La nostra collaborazione con l’Associazione Famiglie Diabetici della Bassa Friulana ODV dura da oltre 20 anni ed è cominciata con l’inaugurazione del Consultorio Diabetologico di San Giorgio di Nogaro. Le risorse pubbliche sono servite a far partire questo progetto e quindi un ringraziamento va alle istituzioni che hanno avuto questa sensibilità. Questo è un sogno che si realizza. Bisogna cambiare e ragionare sugli stili di vita: è infatti fondamentale l’apertura di questi ambulatori ma lo è anche modificare il nostro modo di vivere anche con iniziative come “FVG in movimento 10 mila passi in salute” che oggi raccoglie la bellezza di 105 comuni. Ognuno di noi può fare qualcosa per cambiare il proprio stato di salute”.