QUI REGIONE VENETOTG TURISMOTOP NEWSVENETO

VICENZA : OPEN DAY a Villa La Rotonda venerdì 20 settembre 2024, educare i ragazzi al patrimonio culturale e paesaggistico.

Villa La Rotonda, con il suo giardino e il boschetto romantico in fase di restauro grazie al PNRR, saranno da oggi al servizio dell’attività scolastica: uno strumento rivolto alla funzione educativa e culturale, con un affaccio etico sull’ormai imprescindibile questione ambientale.  Venerdì 20 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, a Vicenza, Villa La Rotonda e il suo giardino diventano punto d’incontro per la formulazione di una proposta didattica rivolta alle scuole. 

Un open day in cui verranno illustrate le tante attività didattiche pensate  per le nuove generazioni, puntando quindi all’accrescimento di una cultura rivolta alla tutela e alla valorizzazione culturale ambientale e paesaggistica. Per questo è stato creato un catalogo guida che, grazie ad una grafica facile e immediata, permette di individuare quale, tra i diversi percorsi proposti, risulta più consono al proprio progetto formativo. È grazie all’Unione Europea e ai fondi del PNRR che si è potuto procedere all’ideazione di questa innovativa proposta didattica, attività formativa che entra per la prima volta nella storia della Rotonda.

 “Abbiamo creato questo catalogo guida per presentarvi tutte le opportunità̀ educative e didattiche che Villa La Rotonda e i suoi giardini hanno ideato per le scuole- racconta il Conte Nicolò Valmarana, proprietario della Villa- perché siamo fermamente convinti che educare alla bellezza, all’architettura, alla storia e alla natura sia fondamentale per la crescita culturale e psicologica dei ragazzi. I viaggi d’istruzione e le uscite didattiche rappresentano un’occasione preziosa: socializzando e divertendosi si impara meglio. E di più. Ancora meglio se immersi nella natura e nella bellezza”. E allora, è tutto pronto per una gita a Villa La Rotonda, per venire a scoprire la Villa Veneta per eccellenza, massimo esempio del genio palladiano.

 

Related Articles

Back to top button